Luca Nardi è stato sconfitto da Pablo Carreno Busta dopo due ore e 57 minuti di gioco. Ha anche servito per il match sul 6-5 nel terzo set
22 febbraio 2026
Luca Nardi sfiora la qualificazione per il main draw del "Dubai Duty Free Tennis Championships", ATP 500 di scena sui campi in cemento della capitale degli Emirati Arabi Uniti (montepremi 3.311.005 dollari).
Il 22enne pesarese, n.94 ATP ed ottava testa di serie, è stato sconfitto nel turno decisivo dallo spagnolo Pablo Carreno Busta, n.123 del ranking, 67(4) 64 76(5) dopo due ore e 57 minuti di gioco. Nardi è arrivato a due punti dalla vittoria: nel terzo set, infatti, è andato a servire per il match e si è trovato sul 6-5 30-0 ma ha finito per perdere il servizio. Al tie-break il 34enne di Gijon ha completato la seconda vittoria in altrettanti confronti diretti su Nardi, che aveva battuto in due set al primo turno sulla terra di Amburgo nel 2022.
Al primo turno delle "quali", Nardi aveva sconfitto 26 62 76(3), dopo oltre due ore di lotta, l'argentino Marco Trungelliti, n.131 del ranking, in tabellone grazie a una wild card.
Dubai è un torneo speciale per Luca che un anno fa, alla sua prima partecipazione nel "500" degli Emirati Arabi Uniti, aveva raggiunto proprio qui il suo primo quarto di finale in carriera nel circuito maggiore. Battuto nel match decisivo per l'accesso al main draw dall'ungherese Marton Fucsovics, era stato ripescato come lucky loser e al primo turno si era riscattato battendo proprio il magiaro. Aveva poi sorpreso in due set il belga Zizou Bergs, prima di arrendersi contro il francese Quentin Halys.