-
Atp

Doha, Alcaraz è ai quarti

Lo spagnolo domina per un set contro Royer, per poi rimontare nel secondo. Avanzano anche Tsitsipas, vincitore in due set contro Medvedev, Rublev e Lehecka

di | 18 febbraio 2026

Stefanos Tsitsipas (Getty Images)

Stefanos Tsitsipas (Getty Images)

Si è chiuso il secondo turno dell'ATP 500 di Doha e le teste di serie ancor presenti in tabellone sono quasi tutte riuscite a staccare il loro pass per i quarti di finale. La grande eccezione di giornata porta il nome di Daniil Medvedev, alla sua seconda prematura eliminazione in altrettanti tornei, caduto in Qatar per mano di Stefanos Tsitsipas in quello che è stato anche il loro quindicesimo scontro diretto in carriera (10-5 il bilancio in favore del russo).

Il greco ormai ex top10 e precipitato al n.33 del ranking si è imposto in due comodi set chiusi in poco più di un'ora di gioco col punteggio di 61 64 al termine di un match in cui non ha concesso nessuna palla break al suo rivale. Al suo successo ha certo contribuito lo scarso rendimento complessivo offerto dall'ex vincitore degli US Open: falloso in battuta (4 doppi falli), poco efficace con la prima (col 69% di punti ricavati) e oltremodo vulnerabile sulla sua seconda (48%).

Tsitsipas dal canto suo, dopo esser uscito di scena al secondo turno nei due tornei da lui giocati sin qui (Australian Open e Rotterdam), avrà ora l'occasione di giocarsi un posto in semifinale, turno da lui colto per l'ultima volta un anno fa a Dubai quando finì con l'aggiudicarsi anche il suo ultimo titolo in carriera.

Altro risultato degno di nota è stato il successo ancor più agevole ottenuto dal ceco Jiri Lehecka contro il belga Zizou Bergs (n.44): sono stati solo i tre infatti i game da lui lasciati al suo avversario - 62 61 - apparso tanto inconsistente quanto invece era apparso gagliardo nella vittoria in tre set ottenuta al secondo turno contro Mpetshi Perricard. Pesano sul risultato la maggiore esperienza di Lehecka sul circuito, puntellata dal quarto di finale giocato a ottobre l'anno scorso agli US Open, una maggiore freschezza e il pessimo rendimento offerto da Bergs al servizio (57% di prime in campo col 55% di rendita).

Un'altra importante vittoria è stata quella fatta registrare dal francese Arthur Fils contro il connazionale Quentin Halys in due set col punteggio di 61 76(7). Dopo aver interrotto anzitempo la sua stagione l'anno scorso dopo il Masters1000 di Toronto, Fills ha faticato non poco prima di poter tornare in campo e, come comprensibile, sta ora concentrando i suoi sforzi nel tentativo di ritrovare forma e condizione perduti. Dopo esser stato costretto a saltare gli Australian Open, Fills a Montpellier era riuscito a spingersi sino ai quarti prima di cedere al canadese Auger-Aliassime per poi uscire di scena al primo turno nell'ATP500 di Rotterdam. Sia Carreno Busta che Halys non erano certo rivali minacciosi, ma vincere aiuta a vincere e il quarto contro Lehecka dirà ora di più circa le ambizioni con cui l'ex n.14 del mondo si imbarcherà alla volta degli Stati Uniti per il Sunshine Double. 

Accede ai quarti anche la testa di serie n.5 Andrey Rublev. Due set - 62 64 - sono bastati al pupillo di Marat Safin per spegnere le velleità di uno dei giocatori più in forma di questo avvio di stagione, il magiaro Fabian Marozsan (n.48). Dopo aver rasentato l'ingiocabilità nel primo parziale, nel secondo Rublev non ha rallentato aggiudicandosi tutti i punti giocati sulla sua prima di servizio e quasi 9 punti su 10 quando chiamato a tirare la seconda. Ai quarti anche per lui ci sarà un test verità, e l'accesso in semifinale passerà per Stefanos Tsitsipas in una sfida che vedrà i due opposti per la dodicesima volta in carriera. 

La giornata si è chiusa col nono success consecutivo in stagione per Carlos Alcaraz, vincitore in due set contro il francese Valentin Royer col punteggio di 62 75. Dopo un primo set gestito con autorevolezza in virtù del break ottenuto in avvio, lo spagnolo nel secondo si è trovato a inseguire dal 2-5 negando a Royer la possibilità di riallinearsi nel punteggio quando chiamato a servire sul 4-5. Sfumata la sua opportunità, il francese ha finito col cedere il servizio nel suo successivo turno di battuta spianando lui la strada per la vittoria.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti