-
Atp

Nitto ATP Finals, ecco gli otto protagonisti: De Minaur unico debuttante

Con la qualificazione di Rublev, Ruud e De Minaur, si completa la lista dei protagonisti in singolare delle Nitto ATP Finals. Djokovic, sesto nella Race, rinuncia: "Sono ancora infortunato, non potrò giocare" ha scritto in una storia su Instagram

05 novembre 2024

Tutta la grinta di Alex De Minaur (foto Getty Images)

Tutta la grinta di Alex De Minaur (foto Getty Images)

Si completa la lista degli otto protagonisti in singolare alle Nitto ATP Finals, in programma alla Inalpi Arena di Torino dal 10 al 17 novembre. Dopo Jannik Sinner, Alexander Zverev, Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev e Taylor Fritz, sono ufficialmente qualificati Casper Ruud, finalista nel 2022, Andrey Rublev e Alex De Minaur, l'unico degli otto alla prima partecipazione in carriera nel torneo.

Novak Djokovic, infatti, sesto nella Race, ha annunciato infatti che non sarà a Torino. "Giocare le Nitto ATP Finals è un onore. Speravo di essere a Torino. Sono ancora infortunato, non potrò giocare. Mi scuso con i tifosi che progettavano di vedermi. Auguro a tutti i giocatori un grande torneo" ha scritto in una storia su Instagram

L'annuncio di Novak Djokovic che rinuncia alle Nitto

L'annuncio di Novak Djokovic che rinuncia alle Nitto

Ruud torna alle Finals due anni dopo aver raggiunto a Torino uno dei risultati più importanti della sua carriera. Il norvegese, che giocherà le Nitto ATP Finals per la terza volta, è infatti arrivato in finale.

De Minaur debutterà alle Nitto ATP Finals, diventando il primo australiano impegnato in singolare dai tempi dell'ex numero 1 nei PIF ATP Rankings Lleyton Hewitt, finalista nel 2004.

Rublev giocherà per il quinto anno consecutivo. Presente nell'ultima edizione a Londra, ha disputato tutte quelle giocate a Torino.

Quest'anno le Nitto ATP Finals distribuiranno un montepremi di $15,25 milioni; il campione in singolare che dovesse trionfare da imbattuto si porterà a casa $4,8 milioni, l'assegno più cospicuo nel circuito maschile.

"Complimenti a tutti i giocatori che si sono guadagnati il diritto di competere per l'ultimo titolo della stagione alle Nitto ATP Finals 2024 - ha detto il presidente dell'ATP Andrea Gaudenzi -. Dopo un anno incredibile, i migliori del mondo scenderanno in campo a Torino per quello che promette di essere uno spettacolo incredibile. Con l'assegno più ricco del circuito e uno dei più prestigiosi titoli in palio, questo evento è il grande palcoscenico dove chiudere una stagione emozionante".

Tutti gli otto giocatori si sono precedentemente qualificati o hanno disputato le Next Gen ATP Finals presented by PIF. Sinner (2019) e Alcaraz (2021) hanno vinto il titolo, mentre  De Minaur (2018-19) e Rublev sono arrivati in finale (2017). E' la prima volta dal 2010 in cui tutti gli otto protagonisti in singolare hanno meno di trent'anni.

Medvedev e Zverev sono gli unici due giocatori presenti in singolare ad aver già vinto in passato le Nitto ATP Finals. Medvedev ha trionfato nell'ultima edizione a Londra nel 2020, Zverev nel 2018 e 2021.

Sinner, Alcaraz e Medvedev hanno raggiunto il numero 1 nei PIF ATP Rankings. Sinner è già sicuro di chiudere l'anno da numero 1 del mondo, primo italiano a riuscirci.

Definite anche le otto coppie di coppio che saranno in scena allì'Inalpi Arena: Marcelo Arevalo/Mate Pavic, Marcel Granollers/Horacio Zeballos, Wesley Koolhof/Nikola Mektic, Simone Bolelli/Andrea Vavassori, Max Purcell/Jordan Thompson, Rohan Bopanna/Matthew Ebden, Harri Heliovaara/Henry Patten e Kevin Krawietz/Tim Puetz.

IL SORTEGGIO

Questa sarà la quarta edizione delle Nitto ATP Finals a Torino. Il sorteggio si svolgerà giovedì 7 novembre dopo la conferenza stampa pre-torneo che inizierà alle 12. In omaggio ai primi numeri 1 nei PIF ATP Rankings e alla coppia di doppio di maggior successo, i gironi di singolare delle Nitto ATP Finals saranno intitolati a Ilie Nastase e John Newcombe, quelli di doppio a Bob Bryan e Mike Bryan.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti