Chiudi

-
Atp

Djokovic per la storia alle Nitto ATP Finals: gli allenamenti al Pala Alpitour

Novak Djokovic guida il Gruppo Verde a Torino che comprende anche Jannik Sinner, Stefanos Tsitsipas e Holger Rune. Gli allenamenti del serbo che punta a staccare Federer e restare il campione più titolato nella storia del torneo

10 novembre 2023

Novak Djokovic è arrivato a Torino ed è pronto a battere nuovi record alle Nitto ATP Finals. Il serbo, che giovedì si è allenato al Pala Alpitour, guida il Gruppo Verde che comprende anche Jannik Sinner, Stefanos Tsitsipas e Holger Rune.

C'è molto in palio per Djokovic, che condivide con Roger Federer il primato di sei trionfi alle Nitto ATP Finals. Se dovesse trionfare di nuovo, raggiungerebbe i sette trofei alle Nitto ATP Finals e staccherebbe Roger Federer restando da solo in testa alla classifica per il maggior numero di titoli vinti nel torneo. 

Djokovic, per quanto sempre sensibile al valore della storia, non smette di guardare avanti. "Cerco di essere un bravo studente del gioco, a tener traccia dei numeri ma allo stesso tempo voglio concentrare tutta la mia attenzione sulla prossima sfida" ha detto dopo aver battuto Grigor Dimitrov in finale al Rolex Paris Masters. "Finché sarò un giocatore in attività sarà questa la mentalità che cercherò sempre di alimentare".

Il numero 1 del mondo si presenta a Torino con un record sul duro di 33 vittorie e una sola sconfitta, contro Daniil Medvedev in semifinale a Dubai. Con un bilancio di 51-5 un stagione, Djokovic vanta la miglior percentuale di vittorie nel circuito ATP nel 2023 (91%). Un'altra vittoria gli basterebbe per chiudere per l'ottava volta la stagione da numero 1 del mondo.

NITTO ATP FINALS, IL NOSTRO SPECIALE

IL PROGRAMMA DI DOMENICA E LUNEDI

IL SORTEGGIO DEI GIRONI

LE SCHEDE DEI PROTAGONISTI

Se dovesse riuscirci quest'anno, la settimana dopo le Nitto ATP Finals Djokovic diventerebbe il primo giocatore nella storia dei Pepperstone ATP Rankings a raggiungere le 400 settimane in carriera da numero 1. Federer (310) è l'unico altro giocatore che abbia superato le 300.

Djokovic punta al 98mo titolo in carriera, a soli due trofei di distanza dal diventare il terzo giocatore dopo Jimmy Connors (109) e Federer (103) ad aver vinto almeno 100 tornei ATP.

Il numero 1 del mondo inizierà il percorso alle Nitto ATP Finals domenica contro Holger Rune, che ha sconfitto due settimane fa nei quarti al Rolex Paris Masters.

Djokovic a Torino per la storia: guarda le foto degli allenamenti


    Non ci sono commenti