-
Atp

Djokovic si trasferisce in Grecia: scontro con il presidente serbo

L'ex numero 1 del mondo sarebbe "persona non gradita" dopo il suo sostegno ai manifestanti che protestano contro l'attuale presidente Vucic

di | 11 settembre 2025

20250903_Djokovic_Alcaraz_10.jpg

Novak Djokovic avrebbe deciso di cambiare vita e trasferirsi in Grecia. Secondo il quotidiano greco Proto Thema, il serbo ha acquistato una residenza a Glyfada, una zona costiera di lusso a sud di Atene, dove ora vive con la moglie e i figli.

24 volte campione Slam, numero 1 con più settimane all'attivo in vetta al ranking ATP, da sempre considerato un simbolo sportivo della Serbia, negli ultimi mesi si è attirato non poche critiche da parte dei media vicini all'attuale presidente Aleksandar V           ucic. Come si legge su Repubblica, sarebbe stato dichiarato "persona non gradita" dopo aver mostrato solidarietà ai manifestanti che dallo scorso dicembre hanno cominciato a protestare contro la corruzione e a chiedere un cambiamento politico dopo il crollo della tettoia di una stazione ferroviaria a Novi Sad, che ha causato la morte di 16 persone. 

Secondo quanto riporta un'altra testata greca, tennis 24, Djokovic avrebbe iscritto i figli Stefan e Lara, rispettivamente di 11 e 8 anni, al Saint Lawrence College, una scuola inglese ad Atene. Un ulteriore segnale del suo desiderio di rimanere a lungo nella capitale greca.

E da più parti si fa riferimento a una sua futura richiesta per la Greek Golden Visa, programma che consente di acquisire la residenza in Grecia in cambio di almeno 250 mila euro di investimenti nel settore immobiliare, sia in abitazioni private a scopo residenziale sia in proprietà commerciali.

Fotografato al Kavouri Tennis Club, dove potrebbe iscrivere i figli alla scuola tennis, Djokovic ha già incontrato due volte il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis.

 Il suo legame con la Grecia è ulteriormente rinforzato dal trasferimento ad Atene dell'ATP 250 che si teneva a Belgrado e che quest'anno si disputerà allo stadio OAKA dal 2 all'8 novembre, nella settimana che precede le Nitto ATP Finals di Torino. A guidare il team che organizza il torneo c'è Djordje Djokovic, fratello di Nole.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti