Il serbo non sarà al via dell'ATP 500 della settimana prossima, dove invece sono attesi sia Jannik Sinner che Carlos Alcaraz
di Samuele Diodato | 11 febbraio 2026
Novak Djokovic si è cancellato dall’entry list del Qatar Exxon Mobil Open, ATP 500 in programma dal 16 al 21 febbraio (montepremi $3.116.195) al Khalifa International Tennis & Squash Complex di Doha. Poche ore fa, il serbo si è infatti cancellato dal torneo che ancora include invece sia Carlos Alcaraz che Jannik Sinner, che non ha mai giocato prima d’ora nel torneo.
Tra le motivazioni dell’annuncio, gli organizzatori hanno segnalato “forte stanchezza” per Djokovic, tornato al n.3 del ranking ATP dopo aver raggiunto la finale all’Australian Open (battendo Sinner in semifinale prima di perdere proprio da Alcaraz).
Una decisione comprensibile e coerente con le ultime scelte di programmazione dell’ex n.1 al mondo, che a quasi 38 anni ha detto spesso di voler salvaguardare il proprio corpo nell’ultima parte di carriera, ma anche di voler aver più tempo a disposizione per la propria famiglia.
A Doha, il 24 volte campione Slam ha vinto due titoli consecutivi tra il 2016 ed il 2017. Il bilancio complessivo è di 15 vittorie e tre sconfitte, con l’ultima di queste arrivata proprio nel match d’esordio del 2025, contro Matteo Berrettini.
Il campo di partecipazione resta però di altissimo livello – oltre a Sinner ed Alcaraz – anche Felix Auger-Aliassime (n.6), Alexander Bublik (n.10), Daniil Medvedev (n.11) ed il campione in carica Andrey Rublev (n.15).