Luciano Darderi ha sconfitto Boyer all'esordio a Marrakech. Se la vedrà con il francese gaston, allenato da un'icona del tennis marocchino come Younes el Aynaoui
di Alessandro Mastroluca | 02 aprile 2025
Inizia bene il cammino di Luciano Darderi al Grand Prix Hassan II, l'ATP 250 di Marrakech. Numero 57 del mondo, nel primo match ATP sul rosso della stagione, ha battuto 64 64 il 23enne Tristan Boyer, n. 121, e allungato la sua imbattibilità nel circuito sulla terra battuta contro avversari fuori dalla Top 100 (12 vittorie in altrettanti incontri).
Darderi ha messo a segno sei vincenti in meno (14 a 20), ma pesano tanto i 37 gratuiti dello statunitense, che rappresentano più della metà dei 72 punti conquistati nel match dal 23enne nato a Villa Gesell. Darderi ha fatto valere la sua superiorità tanto al servizio (22 punti diretti a 13, 49 punti complessivi a 39) quanto negli scambi da fondo (42 punti vinti a 28).
"Penso che la finale della scorsa settimana a Napoli mi abbia dato grande fiducia perché i primi mesi dell'anno non sono stati facili. Le condizioni qui mi piacciono molto, i campi sono veloci" ha detto Darderi nell'intervista a caldo dopo la partita.
Darderi affronterà il francese Hugo Gaston, che ha assistito al match accanto al connazionale Alexander Muller (opposto al secondo turno al boliviano Hugo Dellien) e al coach Younes El Aynaoui, gloria del tennis marocchino ed ex numero 14 del mondo. Si affronteranno per la terza volta: 1-1 il bilancio negli scontri diretti, di Darderi l'unico successo sulla terra, a Cordoba l'anno scorso, nella sua prima partita ATP in carriera.
Ai quarti, poi, possibile il derby con Lorenzo Sonego, due degli undici italiani in Top 100 nel ranking ATP. ""Abbiamo in Italia una bella generazione, è molto buono per tutti noi e per la nostra nazione" ha concluso.
Darderi Delivers on Debut ?@Lucianodarderi_ marks his first Marrakech appearance with a rock-solid 6-4 6-4 win over Boyer!#GrandPrixHassanII pic.twitter.com/TwIQx7Zse0
— Tennis TV (@TennisTV) April 2, 2025