L'azzurro supera in due set la testa di serie n. 1 Baez in due set e conquista il suo primo titolo in carriera nel circuito maggiore, nonché il 100° della storia del tennis maschile
di Samuele Diodato | 06 aprile 2025
Flavio Cobolli è il nuovo campione del Tiriac Open presented by UniCredit Bank (ATP 250 – 595.035 euro di montepremi). A Bucarest, l’azzurro (n. 45 ATP) scrive un’altra piccola grande pagina del tennis italiano, conquistando il suo primo titolo ATP, nonché il centesimo della nostra storia nel circuito maschile. Da testa di serie n. 3, Cobolli ha portato a casa il trofeo con una finale interpretata alla perfezione di fronte a Sebastian Baez (n. 36 e n.1 del seeding), sconfitto col punteggio di 64 64.
A luglio aveva perso la sua unica finale sul cemento di Washington, oggi vince sulla terra rossa in Romania, dove in finale si erano fermati in passato Andrea Gaudenzi (1997), Filippo Volandri (2006) e Fabio Fognini (2012). Con questo successo, è già sicuro di rientrare nella Top-40, assestandosi alla 36esima posizione nel nuovo ranking che sarà pubblicato domani.
"È un sogno diventato realtà, finalmente questo giorno è arrivato - ha detto dopo il match -. Venivo da momenti difficili, qualcosa è cambiato nelle ultime settimane. Non è facile giocare contro Baez sulla terra, lui ha vinto tanto su questa superficie. È stata una grande battaglia ed una grandissima vittoria". "Ringrazio anche il mio team, so che è difficile lavorare con me, ma a volte ci sono giorni felici come questo. Prometto di migliorare ancora la mia attitudine sul campo in futuro", ha poi aggiunto durante la premiazione.
The moment @cobollifla secured his first career title ??#TiriacOpen pic.twitter.com/1JcZUWXDeA
— Tennis TV (@TennisTV) April 6, 2025