Il toscano aggiunge alla sua collezione di finali del 2024 anche quella sul cemento dell'ATP250 cinese: "Soddisfatto del mio servizio, ci ho lavorato tanto". Ora affronterà il cinese Shang
di Ronald Giammò | 23 settembre 2024
Pronostico rispettato e finale centrata per Lorenzo Musetti al "Chengdu Open" (ATP 250 - cemento - montepremi 1.269.245 dollari). Il toscano, testa di serie n.1 del tabellone, ha battuto in due set il russo Alibek Kachmazov (n.179) col punteggio di 6-4, 6-2 centrando così la sua terza finale stagionale sul circuito ATP dopo quelle colte la scorsa estate al' Queen's e a Umago. Martedì sfiderà in finale juncheng "Jerry" Schang (n.55), che nella seconda semifinale ha battuto il tedesco Yannik Hanfmann con un doppio 6-4. Tra i due non ci sono precedenti.
"Ho cominciato a giocare più solido e lui ha iniziato a sbagliare di più mentre in avvio è stato molto aggressivo - ha dichiarato a fine match Musetti - Oggi ho fatto una delle mie migliori performance al servizio e sono contento perché è un colpo su cui ho lavorato tanto. Domani sarà un grande match, Shang è il beniamino del pubblico e avrà più sostegno ma anche Yannik è un giocatore esperto e sa come affrontare i giocatori di livello, sarà una semifinale che seguirò".
Alla sua nona partita sul circuito maggiore, Kachmazov si era spinto sino alla semifinale battendo in successione Aleksander Kovacevic, Taro Daniel e Nicolas Jarry, terzo favorito del seeding quest'ultimo, e archiviando tabellini immacolati alla voce set persi. Una settimana di grazia, la sua, si spera prodromica per un futuro in cui potrà continuare ad inanellarne molte altre. Di contro, se esperienza e ranking giocavano in favore di Musetti, merito dell'azzurro è stato quello di lasciare che i valori emergessero senza fretta gestendo il comprensibile entusiasmo del suo rivale incapace però di tradursi in cinismo quando posto di fronte ai momenti clou del match.
What a return Musetti!!!! ??@Lorenzo1Musetti | @ChengduOpen | #ChengduOpen pic.twitter.com/HI8ufzRrso
— ATP Tour (@atptour) September 23, 2024