-
Atp

Sonego debutta a Chengdu. In tabellone anche Fognini e Musetti

Lorenzo da Torino affronta il giapponese Daniel. Per Fabio esordio contro il russo Safiullin (n.8): ingresso in gara direttamente al secondo turno per Lorenzo da Carrara, n.1 del seeding

18 settembre 2024

Lorenzo Sonego in azione (foto Getty Images)

Lorenzo Sonego in azione (foto Getty Images)

Mercoledì giornata d'esordio per Lorenzo Sonego nel "Chengdu Open" (ATP 250 - cemento - montepremi 1.269.245 dollari), in Cina. Il 29enne torinese, n.50 ATP e sesta testa di serie, inserito nella parte alta, nel quarto di Jarry, troverà dall'altra parte della rete il giapponese Taro Daniel, n.90 del ranking,  che ha sconfitto nel più recente confronto diretto al primo turno dei Giochi Olimpici di Tokyo 2021.

Il bilancio complessivo degli scontri diretti è di 1-1: il 31enne dipponico di origini newyorkesi infatti ha battuto il piemontese nei quarti del Challenger di Cordenons del 2016. Chi vince si scontrerebbe al secondo turno o con lo statunitense Alexander Kovavevic o contro un qualificato.

Lorenzo Musetti in azione (foto Getty Images)

Lorenzo Musetti in azione (foto Getty Images)

Anche lo swing asiatico di Lorenzo Musetti e Fabio Fognini inizia nel capoluogo della provincia di Sichuan, uno dei quattro tornei in Cina nel calendario ATP, insieme al 250 di Hangzhou di questa settimana, al 500 di Pechino e al Masters 1000 di Shanghai.

Musetti, semifinalista un anno fa nella sua prima partecipazione a Chengdu, è la prima testa di serie del torneo che si gioca dal 2016. Il 22enne carrarino, n.19 del ranking, entrerà in gara direttamente al secondo turno o contro il russo Pavel Kotov, n.61 ATP, o contro l'australiano Cristopher O'Connell, n.75 ATP. Godono di un "bye" anche il kazako Alexander Bublik (n.27), il cileno Nicolas Jarry (n.28) e lo spagnolo Pedro Martinez (n.42), rispettivamente teste di serie numero 2, 3 e 4 del tabellone.

Per quanto riguarda invece Fognini, n.79 ATP, sorteggiato nella parte bassa del tabellone, nel quarto di Bublik, inizierà il suo cammino contro l'altro russo Roman Safiullin, n.56 del ranking ed 8 del seeding, finalista nella scorsa edizione, che non ha mai affrontato in carriera.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti