Dopo il titolo conquistato a Gstaad, Bublik vince anche a Kitzbuhel battendo in finale il francese Cazaux
26 luglio 2025
Alexander Bublik colora una domenica uggiosa a Kitzbuhel e nonostante la pioggia sottile che appesantisce il campo ma non abbastanza da fermare il gioco, vince il suo terzo titolo stagionale. Il kazako piega 64 63 il francese Arthur Cazaux, per la prima volta in finale in un torneo ATP, che aveva già sconfitto in semifinale a Gstaad la scorsa settimana, prima di sollevare il trofeo. "Sapevo che Arthur stava vivendo la settimana della sua vita. Oggi ho giocato la mia quattordicesima finale ma ricordo la prima come fosse ieri. E' stata dura, gli auguro il meglio. Sono riuscito a sfruttare le poche occasioni che ho avuto, sono contento di aver vinto" ha detto durante la cerimonia di premiazione.
Nel primo set Cazaux accetta la sfida sul piano delle palle corte, cancella tre palle break nell'ottavo game del primo set, dopo averne mancate tre in due turni di risposta consecutivi, con tre ottimi punti, ma alla prima occasione Bublik completa un set giocato con sagacia tattica e varietà stilistica. Nel secondo è il francese a partire avanti di un break (2-0) ma perde il servizio due volte di fila e Bublik si lancia verso l'ottava vittoria consecutiva, la 17ma in diciannove partite dal Roland Garros.
"Non so come ci sono riuscito, è stata una delle settimane più dure della mia vita perché venivo da Gstaad, le condizioni erano diverse, ed è piovuto tanto" ha aggiunto Bublik che ha completato il match con 26 vincenti e grazie al successo in Austria sarà numero 25 del mondo la prossima settimana. Guadagna anche cinque posizioni nella PIF ATP Live Race To Turin, la classifica basata sui risultati stagionali, e sale all'undicesimo posto. Dunque si lancia in pieno nella corsa per un posto alle Nitto ATP Finals in programma a Torino dal 9 al 16 novembre (clicca qui per acquistare i biglietti).
Il kazako diventa il secondo giocatore dopo Carlos Alcaraz con tre titoli all'attivo quest'anno, e non era mai riuscito a vincerne così tanti in una sola stagione. E' il terzo negli ultimi cinque anni a trionfare a Gstaad e Kitzbuhel nello stesso anno dopo Casper Ruud (2021) e Matteo Berrettini (2024).
Cazaux, pur sconfitto come tutti i cinque francesi arrivati a giocarsi il titolo a Kitzbuhel prima di lui, risalirà dalla posizione numero 100 alla 75 nel ranking ATP, riavvicinando il best ranking di 63.
2025 just keeps getting better for this man ??#GeneraliOpen pic.twitter.com/taVPuGdBTg
— Tennis TV (@TennisTV) July 26, 2025