Bolelli e Vavassori avanzano al secondo turno e salgono al terzo posto nella Race di doppio. Al prossimo turno affronteranno Martinez e Bublik
di Alessandro Mastroluca | 27 settembre 2024
Inizia bene il percorso di Simone Bolelli e Andrea Vavassori al China Open, ATP 500 dotato di un montepremi di 3.720.165 dollari di scena sul cemento dell'Olympic Green Tennis Center di Pechino (combined con un WTA 1000), l'impianto costruito per i Giochi Olimpici del 2008.
Gli azzurri hanno sconfitto 75 61 i cinesi Wang Aoran/Zhou Yi, in tabellone grazie a una wild card. C'è stata partita, come testimonia il punteggio, solo nel primo set in cui Bolelli e Vavassori hanno mancato chances di break nel secondo e nel quarto game, e ne hanno salvate due nel settimo. Lo strappo al dodicesimo gioco mette in discesa il match per gli azzurri, decisamente più efficaci al servizio. Al secondo turno, gli azzurri affronteranno lo spagnolo Pedro Martinez e il kazako Alexander Bublik.
Per Bolelli e Vavassori, il China Open è un'occasione per aumentare le chances di qualificarsi per le Nitto ATP Finals. Il successo al primo turno, infatti, ha permesso agli azzurri di superare nella Live Race Max Purcell e Jordan Thompson, che non giocano questa settimana. Andando avanti nel torneo, Bolelli e Vavassori renderanno più solido il terzo posto nella classifica basata sui soli risultati stagionali delle coppie di doppio, alle spalle degli unici team già sicuri di un posto a Torino, Marcelo Arevalo/Mate Pavic e Marcel Granollers/Horacio Zeballos.

Doppisti a Torino, la corsa verso le Nitto ATP Finals - Le immagini