-
Atp

Bolelli e Vavassori avanzano a Doha

Simone Bolelli e Andrea Vavassori hanno battuto in rimonta Adam Pavlasek e John-Patrick Smith. Affronteranno Marcelo Arevalo e Mate Pavic

di | 17 febbraio 2026

20251118_Simone_Bolelli_Andrea_Vavassori_GSP23168.JPG

Dopo il titolo a Rotterdam, Simone Bolelli e Andrea Vavassori ripartono con un successo all'esordio al Qatar ExxonMobil Open, l'ATP 500 che si concluderà il 21 febbraio sul duro a Doha (montepremi $2.833.335).

Gli azzurri hanno sconfitto 46 63 10-4 il ceco Adam Pavlasek e l'australiano John Patrick Smith. Ora se la vedranno con il salvadoregno Marcelo Arevalo e il croato Mate Pavic. Li hanno battuti due volte, negli ultimi due confronti, sempre ad Adelaide nel 2025 e 2026 hanno sconfitto ai quarti nel primo torneo stagionale, ad Adelaide. Ma avevano perso i primi 4 confronti diretti nel 2024, a Monte-Carlo, a Roma, al Roland Garros (sulla terra) e alle Nitto ATP Finals (sul duro indoor).

La cronaca del match

Si mette subito in salita la partita per gli azzurri, che subiscono il break al primo game. Dopo aver trasformato la prima e unica palla break det set Pavlasek, che ha colpi più potenti ma una minore rapidità di spostamenti, e Smith, che fa valere elasticità e riflessi sotto rete, perdono un punto al servizio in tutto il primo set.

Bolelli e Vavassori crescono di intensità. Il torinese è bravo a piazzare il diritto al centro, nella zona di conflitto tra i due avversari: gli azzurri vincono così l'unico punto decisivo del primo set ed evitano il secondo break. Una prima vincente di Pavlasek chiude il parziale dopo 34 minuti di gioco.

Gli azzurri cambiano outfit, dalla maglietta bianca passano a una nera come i pantaloncini. E, per quanto sia assolutamente una coincidenza, cresce il loro rendimento. Matura anche il primo break, nel sesto gioco al punto decisivo: protagonista Vavassori che si allunga per rispondere di rovescio, poi accelera con il diritto lungolinea da sinistra.

L'unico break decide anche il secondo set, in cui la coppia italiana ha vinto l'83% di punti al servizio con la seconda. E' Bolelli a trasformare il primo set point con un energico smash dopo un'incisiva prima di Vavassori. 

Gli azzurri si lanciano nel match tie-break con un mini-break al primo punto. Suona come un segnale, come un anticipato colpo del ko. Bolelli e Vavassori, infatti, ad ogni colpo più sicuri, allungano 7-0. Nonostante il tentativo di rimonta degli avversari, chiudono 10-4 con Bolelli che completa l'opera con un diritto al volo e si batte il petto in un gesto di orgogliosa quanto meritata esultanza.

E' la seconda vittoria per Bolelli in doppio a Doha, dopo il successo al primo turno nel 2016 con Sergiy Stakhovsky. E' la prima, invece, per Vavassori, sconfitto all'esordio nelle uniche due precedenti partecipazioni, con Lorenzo Sonego nel 2021 e Bolelli nel 2025. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti