-
Atp

Nitto ATP Finals, Binaghi conferma: "Djokovic ci sarà"

"Le Finals a Torino saranno decisive per decidere chi sarà il numero uno del mondo a fine anno Sarà un'occasione irripetibile per lo sport italiano" ha detto il presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel al microfono de 'La Politica nel Pallone' su Gr Parlamento.

03 novembre 2025

Il Presidente della FITP Angelo Binaghi con il trofeo delle Nitto ATP Finals(foto FITP)

Il Presidente della FITP Angelo Binaghi con il trofeo delle Nitto ATP Finals (foto FITP)

"Abbiamo la conferma che Djokovic giocherà a Torino". L'annuncio è arrivato dal presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, Angelo Binaghi, al microfono de 'La Politica nel Pallone' su Gr Parlamento. 

Djokovic, il campione più titolato delle Nitto ATP Finals con sette successi all'attivo, si è qualificato quest'anno per la diciottesima volta, eguagliando il primato all-time di Roger Federer. Il 38enne serbo, semifinalista in tutti gli Slam nel 2025, ha esordito nel torneo di fine stagione nel 2007, a 20 anni, e ha mancato la qualificazione solo una volta, nel 2017 (quando era infortunato). Ha trionfato per la prima volta nel 2008 e per la settima e ultima nel 2023. Ha vinto due delle quattro edizioni disputate a Torino e vanta un bilancio complessivo di 50 vittorie in 68 partite nella storia del torneo.

Resta ancora un posto da assegnare per l'edizione 2025: in corsa Felix Auger-Aliassime e Lorenzo Musetti che potrebbe realizzare il grande sogno di debuttare alle Finals e portare per la prima volta due italiani in tabellone in singolare (nel 2021 Sinner subentrò da riserva a Berrettini). Per riuscirci, visto il forfait di Auger-Aliassime a Metz, il carrarino dovrà vincere il titolo ad Atene, l'ATP 250 di cui è direttore il fratello di Djokovic, Djordje.

 "La qualificazione di Musetti sarebbe un qualcosa di esagerato. Lorenzo merita di entrare nei primi otto e lo meritava già nel 2024" ha detto Binaghi.

Le Nitto ATP Finals 2025, ha aggiunto, "saranno decisive per decidere chi sarà il numero uno del mondo a fine anno tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. Sarà un'occasione irripetibile per lo sport italiano. Non dimentichiamoci che per il secondo anno di fila abbiamo giocatori qualificati in tutti e quattro i tornei delle [ATP e WTA] Finals. Siamo riusciti a ricavare 700 posti in più per ogni sessione e anche quest'anno batteremo altri record di affluenza".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti