Matteo Berrettini sarà uno dei protagonisti più attesi al BNP Paribas Nordic Open di Stoccolma. L'annuncio ufficiale
16 settembre 2025
Matteo Berrettini conferma la sua partecipazione al BNP Paribas Nordic Open di Stoccolma di quest’anno. Il 29enne italiano, ex numero sei del mondo, tornerà così alla Kungliga Tennishallen per il secondo anno consecutivo, in occasione della 56ª edizione del torneo, in programma dall’11 al 19 ottobre.
"Non vedo davvero l’ora di tornare a Stoccolma e giocare di nuovo il BNP Paribas Nordic Open. L’anno scorso ho vissuto un’atmosfera fantastica alla Kungliga Tennishallen e sono impaziente di ritrovare il pubblico svedese un’altra volta", ha dichiarato.
Berrettini, primo italiano finalista a Wimbledon, primo ad aver raggiunto i quarti in tutti gli Slam, è impegnato questa settimana a Hangzhou, il suo primo torneo da Wimbledon, dove ha perso al primo turno in cinque set contro il polacco Kamil Majchrzak. Finora nel 2025 ha un record di 13 vittorie in 24 partite nel circuito ATP: tra queste spiccano i successi contro Novak Djokovic a Doha a febbraio e Alexander Zverev a Monte-Carlo ad aprile.
Il ritorno di Berrettini, che ha vinto dieci titoli ATP in carriera, è motivo di orgoglio per il direttore del torneo di Stoccolma, Thomas Enqvist. "Avere un giocatore come Matteo che sceglie di tornare a Stoccolma significa molto per il nostro torneo - ha detto - È uno dei beniamini del pubblico in tutto il mondo e la sua presenza eleva ulteriormente il prestigio del BNP Paribas Nordic Open".
"Questo stop è stato diverso, più deciso da lui e meno imposto da fattori esterni. Per come lo conosco, gli è servito perché poi Matteo è in grado di ottimizzare questi periodi in cui può ossigenarsi e riflettere. Lo ha sempre fatto, stavolta credo che sia stato non solo utile ma, mi sentirei di dire, anche necessario" ha detto il suo storico coach Vincenzo Santopadre a Tennis Talk, il format di approfondimento settimanale di SuperTennis.
