-
Atp

ATP Stoccolma, Berrettini e Sonego puntano ai quarti

Berrettini affronta Stricker, Sonego sfida Ruud: tutti i dettagli e le curiosità sui due incontri

16 ottobre 2024

Matteo Berrettini esulta (foto Getty Images)

Matteo Berrettini esulta (foto Getty Images)

Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego tornano in campo con l'obiettivo di centrare i quarti di finale al “BNP Paribas Nordic Open”, ATP 250 sul dueo (montepremi di 690.135 euro) alla “Kungliga Tennishallen” di Stoccolma, in Svezia. 

Berrettini, numero 42 del mondo, sfida per la prima volta lo svizzero Dominic Stricker, ex Top 100 oggi numero 317 del mondo, in tabellone grazie al ranking protetto. Il romano ha vinto tutte le 17 partite giocate finora contro avversari peggio classificati di lui. L'azzurro punta al quinto quarto di finale in stagione, il primo sul duro nel circuito ATP dal torneo di Acapulco del 2023. E a continuare il suo percorso il più a lungo possibile, qui e nei prossimi tornei a cui è iscritto (l'ATP 500 di Vienna e il Masters 1000 di Parigi-Bercy) per essere testa di serie all'Australian Open.

Stricker, che ha saltato i primi cinque mesi della stagione per infortunio, non raggiunge i quarti di finale dal torneo di Basilea del 2023 nel circuito maggiore. Allora ottenne la sua ultima vittoria contro un Top 50 battendo il norvegese Casper Ruud.

Sarà proprio Ruud, numero 8 ATP che punta al decimo quarto di finale del 2024, l'avversario di Lorenzo Sonego, sempre battuto nei quattro precedenti confronti diretti. Il torinese, numero 50 del mondo, ha finora un bilancio di sei vittorie e 27 sconfitte contro Top 10.

Tre di queste vittorie le ha ottenute sul duro: contro l'allora numero 1 Djokovic a Vienna nel 2020, il numero 10 Hurkacz nel 2022 a Metz, il numero 9 Auger Aliassime nel 2023 a Dubai. Se dovesse vincere, raggiungerebbe i quuarti di finale per la 25ma volta in carriera nel circuito ATP, la quarta nel 2024 dopo il Marrakech, Umag e Winston-Salem, unico torneo in cui è andato oltre i quarti, dove ha vinto il titolo. Se dovesse perdere, Ruud diventerebbe il secondo giocatore dopo Jannik Sinner a battere Sonego almeno cinque volte. Sarebbe anche il primo norvegese a vincere una partita a Stoccolma.

Lorenzo Sonego in azione (foto Getty Images)

Lorenzo Sonego in azione (foto Getty Images)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti