-
Atp

Berrettini a SuperTennis: "Sono carico per la Coppa Davis"

Guarda l'intervista a Matteo Berrettini in occasione delle Nitto ATP Finals 2025

13 novembre 2025

20251113_matteo_berrettini_supertennis.jpg

"Il tennis italiano è impressionante, dobbiamo essere fieri di tutti i giocatori che abbiamo" ha detto Matteo Berrettini nell'intervista concessa a SuperTennis durante le Nitto ATP Finals. Il romano, primo italiano a vincere una partita in singolare nella storia del torneo, è a Torino per allenarsi, per prepararsi al meglio in vista della Final 8 di Coppa Davis a Bologna, in programma la prossima settimana (18-23 novembre), trasmessa in diretta e in chiaro su SuperTennis.

"Sono contento delle ultime settimane, dell'ultima parte di stagione e molto carico per la Davis - ha detto Berrettini - Tornare qui ha un  effetto dolceamaro, è bellissimo ma un po' di malinconia c'è perché non sono riuscito a godermi questo torneo quando mi sono qualificato". Il riferimento è al 2021, prima edizione torinese del torneo, quando si è ritirato dopo un set contro Alexander Zverev: al suo posto è subentrato come riserva Jannik Sinner.

Insieme hanno guidato l'Italia l'anno scorso al secondo successo consecutivo in Coppa Davis. Stavolta non ci sarà Jannik, che l'anno scorso ha giocato proprio per la promessa di vincerla insieme fatta nel 2023 a Matteo, con la squadra solo da tifoso d'eccezione. Berrettini però è uno dei punti fermi della nazionale di Filippo Volandri. "Sento di avere una dote importante nelle competizioni a squadre. mi sono sempre piaciute, riesco a tirare fuori il meglio. sono contento del gruppo che si è creato, ci è voluto del tempo e creare la sinergia necessaria a vincere non è scontato. è una competizione a squadre con la forza dei singoli, e abbiamo una squadra lunghissima".

CLICCA SUL VIDEO PER L'INTERVISTA INTEGRALE

6CB187FB-991B-4AA9-9CA1-3BA2A565C305
Play
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti