

Zhizhen Zhang batte Bellucci in due set e raggiunge il connazionale Bu ai quarti. E' la prima volta che due cinesi arrivano tra i migliori otto in uno stesso torneo nel circuito maggiore
di Alessandro Mastroluca | 21 settembre 2024
Per la prima volta, la Cina esprime due giocatori nei quarti di finale di uno stesso torneo ATP. Succede nella prima edizione di un nuovo torneo cinese, a Hangzhou. Succede per effetto del successo di Zhizhen Zhang, che ha rimandato l'ambizione di Mattia Bellucci di entrare in Top 100. Zhang ha vinto 63 60 e ha raggiunto per la decima volta i quarti a livello ATP, la seconda in casa dopo il torneo di Shenzhen del 2017.
Dopo 17 minuti, siamo 1-1. Dovrebbe già bastare a dare l'idea dell'intensità del confronto già dai primi game. Il primo turno di battuta di Bellucci è una partita nella partita. L'italiano sfodera servizi slice e discese a rete, la più importante delle quali gli consente di cancellare l'unica palla break fronteggiata in venti punti.
Relentless from Zhang ??
— Tennis TV (@TennisTV) September 21, 2024
Zhizhen Zhang defeats Bellucci 6-3 6-0 to make his second quarter-final on home soil after Shenzhen 2017 as a No. 495-ranked qualifier!#HangzhouOpen pic.twitter.com/TOhiJkVXpc
Bellucci però incide meno in risposta, vince tre punti nei primi due turni di battuta del cinese, che ha dalla sua un maggior peso di palla da fondo. Alla distanza, lo fa valere. Dal 3-3, infatti, Zhang cambia marcia.
Alla sesta palla break piazza l'allungo nell'ultimo game di risposta del primo set, e rilancia con il secondo break consecutivo nel primo del secondo parziale.
Il match, iniziato con tanto equilibrio e game lottati, evolve in una sorta di monologo del cinese che si invola verso il quarto di finale contro lo spagnolo Roberto Carballes Baena.
Il 31enne, numero 55 secondo le proiezioni in tempo reale della classifica ATP, ha sconfitto in rimonta il lucky loser Mitchell Krueger 36 63 64. Ha così allungato a sette la striscia di vittorie consecutive tra circuito Challenger e ATP e raggiunto i quarti di finale per la 21ma volta nel circuito maggiore.
Non ci sono commenti