-
Atp

Montpellier: Bellucci non sfigura, ma ai quarti va Kovacevic

Bellucci cede in due set contro Kovacevic che rivela: "Ci siamo allenati tante volte in allenamento e spesso mi ha battuto sonoramente". E' il quarto statunitense ai quarti a Montpellier

di | 30 gennaio 2025

20241119_bellucci__1_.jpg

Aleksandar Kovacevic giocherà all'Open Occitanie, l'ATP 250 di Montpellier, il quinto quarto di finale ATP della sua carriera. Grazie al 75 76(5) su Mattia Bellucci è diventato il quarto statunitense tra i migliori otto a Montpellier dopo Isner in 2010, Cressy in 2023 and Mmoh in 2024. "Ci alleniamo spesso insieme, e tante volte in allenamento mi fa il c..." ha spiegato senza mezzi termini Kovacevic, manifestando il suo apprezzamento per le qualità del 23enne lombardo. Per effetto della sconfitta di Flavio Cobolli contro l'olandese De Jong, si conclude qui l'esperienza nel torneo per i giocatori italiani quest'anno.

ATP Montpellier. Bellucci cede a Kovacevic: la cronaca

Non si vedono spiragli per chi risponde per tutti i primi nove game dell'incontro. Il primo ad andare in difficoltà al servizio è Bellucci, sotto 4-5 0-30. A due punti dal perdere il primo set, però, non perde velocità di pensiero né di esecuzione. Una prima di servizio vincente a 218 km/h si trasforma nel manifesto di un tennis luminoso e fulmineo mentre fuori continua a scendere la pioggia che ha causato il blackout durante il match poi perso da Cobolli.

Il lombardo preferisce rischiare di inciampare piuttosto che aspettare, attacca appena può e l'audacia ne viene premiata. Una fulminea risposta vincente sulla riga gli consente di giocarsi la prima palla break dell'incontro (5-5 30-40), ma Kovacevic sapientemente lo chiude nell'angolo destro e lo costringe a sbagliare l'ultimo rovescio dello scambio tutto giocato in difesa.

Bellucci però ha vinto 7 punti in meno da fondo, chiuso il set con 14 vincenti a 16 e 12 errori a 10. L'ultimo, un rovescio in avanzamento a mezza rete in uscita dal servizio, consente a Kovacevic di trasformare la prima palla break dell'incontro che coincide con il primo set point.

Nel secondo la partita rimane gradevole, un duello di fioretto secondo schemi non convenzionali. Bellucci prova anche a servire da sotto (3-4 40-15): non vince il punto, ma il game lo chiude comunque. Il 23enne lombardo sente vicina la sconfitta quando si ritrova sotto 5-6 15-30. Il punto è particolarmente delicato. Kovacevic ha neutralizzato un chop dell'italiano e giocato un lungolinea vincente. Bellucci è convinto che la palla sia larga e se la prende con l'arbitro Renaud Lichtenstein a suo dire colpevole di non averla chiamata out pur essendo rimbalzata sotto la sua sedia. La ricostruzione digitale mostra un rimbalzo sulla riga.

Notevole la reazione di personalità di Bellucci che piazza l'ace e, nonostante uno smash steccato sul 40-30, tiene ai vantaggi. Per decidere il parziale serve il tie-break e allunga al tie-break. Lo statunitense spezza l'equilibrio con la risposta di rovescio nei piedi che vale il 4-2. Kovacevic allunga sul 6-3, Bellucci cancella i primi due match point al servizio ma alla terza occasione stampa a rete l'ultimo diritto della partita.

Aleksandar Kovacevic in azione (Getty Images)

Aleksandar Kovacevic in azione (Getty Images)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti