Per l'italiano impegnato nell'ATP250 serbo arriva subito una sconfitta, la decima nelle ultima undici partite giocate. Un solo break è bastato al tedesco n.82 del ranking per dar seguito al buon momento di forma già mostrato a Basilea
04 novembre 2024
Dopo due precedenti vinti in carriera, l'ultimo dei quali a Perugia la scorsa estate in un Challenger che poi finì con l'aggiudicarsi, Luciano Darderi è stato battuto al primo turno del “Belgrade Open” dal tedesco Daniel Altmaier in due set col punteggio di 76(1) 63. Nulla da fare quindi per l'italiano, alle prese con un finale di stagione che nelle ultime dieci uscite lo ha visto trionfare in una sola occasione, a Vienna nel primo match disputato contro Dominic Thiem. Questione d'esperienza, lui che quest'anno sta completando la sua prima annata in pianta stabile sul circuito ATP, di poca affinità con delle condizioni - veloce e indoor - sulle quali continuare a lavorare e di un gioco che contro rivali più abituati a performare su questa superficie è risultato inoffensivo.
Atteggiamento a carattere per provarci Luciano li ha. Il primo set contro Altmaier è stato un corpo a corpo scandito da rapidi game chiusi senza mai passare dai vantaggi, e il crollo è avvenuto nel corso di un tie-break in cui il tedesco è riuscito grazie a un ace, una risposta vincente, un altra tracciante e un gratuito di troppo tirato dal n.43 del mondo a portarsi sul 6-0. L'unico break, arrivato sull'unica palla break concessa, è arrivato a metà secondo set, concesso a zero da Darderi e su cui Altmaier si è appoggiato per arrivare a destinazione senza troppi patemi. Per l'italiano, se lo vorrà, il calendario del circuito Challenger offre ancora due finestre dove provare a racimolare punti e puntellare parte della fiducia intaccatasi negli ultimi mesi, Lione e Rovereto. Così non fosse, e dando per chiusa la sua stagione, meglio allora proiettarsi sulla prossima partendo da una off-season utile a correggere e perfezionare quei limiti emersi in questa sua prima, e nonostante tutto positiva, stagione tra i grandi.