-
Atp

Auger-Aliassime in finale a Parigi. Ora è in pole per Torino

Felix Auger-Aliassime ha battuto Bublik e giocherà la seconda finale Masters 1000 in carriera. Vincendo il titolo sarà matematicamente qualificato per le Nitto ATP Finals

01 novembre 2025

La gioia di Auger-Aliassime (Getty Images)

La gioia di Auger-Aliassime (Getty Images)

Felix Auger-Aliassime centra la finale al Rolex Paris Masters e si mette in pole position per l'ultimo posto ancora disponibile per le Nitto ATP Finals. In semifinale, il canadese ha sconfitto 76(3) 64 Alexander Bublik dopo 96 minuti di gioco. Ha raggiunto così la seconda finale in carriera in un Masters 1000dopo quellapersa a Madrid lo scorso anno contro Rublev. 

Grazie a questo risultato, ha scavalcato Lorenzo Musetti all'ottavo posto nella Race, la classifica basata sui migliori risultati stagionali, e si piazza all'ottavo posto con 160 punti di vantaggio sul carrarino, che oggi sarebbe il primo degli esclusi dalle Finals.

"Sono così felice. Una finale in un Masters 1000 suona davvero bene» - ha detto Auger-Aliassime - Non giochi queste finali ogni settimana. Spero di riuscire ad arrivare fino in fondo e vincere il titolo. Per quanto riguarda oggi e anche le partite precedenti… entri in un Masters 1000 e ogni incontro è difficile. Ho una profonda fiducia in me stesso e nel mio tennis. So cosa posso fare contro i migliori giocatori del mondo, ma devi comunque andare in campo ed eseguire. Oggi l’ho fatto davvero bene e sono felice del risultato".

Auger-Aliassime giocherà la sua 20ª finale ATP, la 12ª su cemento indoor, e diventa il terzo finalista canadese in questo torneo dopo Raonic (2014) e Shapovalov (2019). Primatista per vittorie indoor in questo decennio (82), continua a inseguire la sua seconda qualificazione alle Nitto ATP Finals dopo quella del 2022. 

La qualificazione per il canadese sarà matematica se vincerà il titolo a Parigi. Se invece dovesse perdere in finale, Musetti conserverà una chance di andare a Torino ma dovrà vincere il titolo ad Atene la prossima settimana o sperare che Auger-Aliassime non arrivi in finale a Metz.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti