-
Atp

Parigi, Auger-Aliassime in semifinale contro Bublik: che incrocio per Torino

Felix Auger-Aliassime ha messo fine alla corsa di Vacherot ed è ora a 90 punti da Musetti nella Race. Bublik ha battuto in tre set, in rimonta, Alex De Minaur

di | 31 ottobre 2025

20251031_GettyImages_2244186680.jpg

Felix Auger-Aliassime centra la semifinale al Rolex Paris Masters, il Masters 1000 di Parigi, e si avvicina a Lorenzo Musetti nella corsa per l'ultimo posto ancora disponibile per le Nitto ATP Finals. Ora distante solo 90 punti dall'azzurro, considerando la Race aggiornata in tempo reale, il canadese affronterà in semifinale Alexander Bublik, anche lui matematicamente ancora in corsa per Torino, per la prima volta così avanti in un 1000.

Ai quarti, Auger-Aliassime ha offerto una prestazione deluxe e dominato 62 62 la wild card Valentin Vacherot, la rivelazione del Masters 1000 di Shanghai che aveva vinto da numero 204 del mondo.

“Ogni avversario è diverso. È stato interessante affrontare un avversario che conoscevo dagli allenamenti ma con cui non avevo mai giocato. È così sicuro di sé che, a dire il vero, un po’ ti spaventa,” ha detto Auger-Aliassime. “Non sai se abbia una sorta di magia che nessun altro ha, ma sta giocando in modo incredibile. Ho dovuto essere concentrato fin dall’inizio, e mantenere questa intensità dal primo game mi ha aiutato a entrare subito nel match”.

Auger-Aliassime ha raggiunto la sua decima semifinale stagionale nel circuito ATP. “Cerco di vincere ogni partita che gioco - ha aggiunto - Penso che il lavoro che faccio, la mia routine, la costanza negli allenamenti, tutto questo mi aiuti a essere coerente anche nei risultati, ed è molto gratificante quando questa continuità si riflette anche in campo”.

Il canadese continuerà ad inseguire la sua seconda qualificazione alle Nitto ATP Finals contro Alexander Bublik, che ha piegato 67(5) 64 75 l'australiano Alex De Minaur, già sicuro di un posto a Torino.

Il kazako ha vinto 30 delle ultime 37 partite giocate nel circuito maggiore. Dopo il titolo al Challenger di Torino, città che torna nella geografia della sua stagione già destinata a fare storia, ha conquistato il titolo al Roland Garros, in quella Parigi oggi per lui ancora più speciale. Poi ha trionfato a Halle, a Gstaad, a Kitzbuhel e Hangzhou.

Già capace di eliminare il numero 4 del mondo Taylor Fritz al terzo turno, ha ottenuto contro De Minaur la 15ma vittoria in carriera contro un Top 10, la sesta del 2025. Ed è diventato il primo kazako in semifinale in un Masters 1000.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti