Chiudi
Il tedesco prosegue la sua marcia verso il trionfale finale di stagione non senza un piccolo spavento, eredità di una scivolata nel corso del match vinto contro Wu. Sakamoto compie l'impresa ed elimina Rublev
09 ottobre 2026
Dopo le sette partite in altrettanti giorni affrontate tra Hangzhou e Pechino - una finale e un quarto all'attivo - Andrey Rublev ha finito col pagar dazio alle sue recenti fatiche incappando in un'inattesa sconfitta alla prima uscita del Rolex Masters1000 di Shanghai contro il giapponese Rei Sakamoto (n.137) col punteggio di 64 64. Dopo la vittoria al primo turno contro l'argentino Trungelliti e quella colta in primavera contro lo statunitense Kovacevic, per il nipponico si è trattato della terza affermazione in carriera in un Masters1000, la quarta passa ora dall'australiano Alex De Minaur. Rublev, perso il servizio nel primo game, nel secondo non è riuscito a convertire l'unica palla break avuta a disposizione e bravo si è dimostrato Sakamoto nei restanti turni di servizio a concedere al russo appena quattro punti. Appena più combattuto il copione del secondo set con i due appaiati fino all'ottavo game col nipponico freddo quando chiamato ancora una volta a cancellare una seconda chance di break, e infine cinico quando si è trattato di andarsi a prendere il break decisivo nel penultimo game del match da lui chiuso con ben 26 vincenti, 8 ace e quasi il 50% di punti ottenuti rispondendo alla seconda dell'ex top10.
Non si ferma invece Alexander Zverev. Dopo essersi tolto il peso di un titolo Slam a lungo atteso, il tedesco è pressoché certo di riuscire a chiudere la stagione da numero uno del mondo e potrà quindi disputare quest'ultimo segmento di 2026 leggero nella testa ma non per questo meno pesante nei suoi colpi. A farne le spese è stato il cinese Yibing Wu, battuto in novanta minuti col punteggio di 64 76(4). Ad annuvolare però il futuro del tedesco ci si è messa una scivolata rimediata sul 5-5 nel secondo set, con la caviglia sinistra uscita ammaccata. Un po' di paura, qualche massaggio e un po' di stretching ed è stato poi lo stesso Zverev a rassicurare il suo rivale, riprendere la sua posizione e portare a termine il match. Al terzo turno lo attende ora il francese Quentin Halys.
Zverev went down ?? An injury scare but thankfully all good for Sascha! ?? #RolexShanghaiMasters https://t.co/98NHyRF3EE
— Tennis TV (@TennisTV) October 9, 2026