Flavio Cobolli entrerà in gara al secondo turno, affronterà il vincente tra Luca Nardi e Nikoloz Basilashvili. Vavassori al turno decisivo delle qualificazioni
01 febbraio 2026
Flavio Cobolli e Luca Nardi proseguono la stagione all'Open Occitanie, ATP 250 sul duro indoor alla Sud de France Arena (montepremi 612.620 euro).
Flavio Cobolli, numero 20 ATP, è testa di serie numero 2 ed entrerà in gara direttamente al secondo turno. Potrebbe esordire proprio in un derby contro il marchigiano.
Cobolli, infatti, attende il vincente tra Nardi (n. 106 ATP) e il georgiano Nikoloz Basilashvili (137 nel ranking ATP), ex numero 16 del mondo, best ranking raggiunto nel maggio 2019. I due non si sono mai affrontati.
Nelle qualificazioni è subentrato come alternate Andrea Vavassori, che nel 2026 è già riuscito a qualificarsi per il main draw di un torneo ATP, ad Adelaide, e ha anche raggiunto il secondo turno. A Montpellier il torinese (282 ATP) ha superato 76(8) 64 lo spagnolo Roberto Carballes Baena (147 ATP), terza testa di serie. L'unico precedente, decisamente datato, risaleal Challenger di Cortina del 2017, sulla terra battuta: vinse in due rapidi set il 32enne di Tenerife che poi avrebbe conquistato il titolo.
Nel match decisivo per l'accesso al main draw affronterà nel match decisivo per un posto in tabellone principale il francese Hugo Grenier (189), ottava testa di serie, che il torinese ha sconfitto nell'unico precedente confronto diretto nel 2020 nelle qualificazioni del Challenger di Cordenons.