Tutto sul Bank of China Hong Kong Tennis Open, ATP 250 ospitato al Victoria Park Tennis Stadium
di Alessandro Mastroluca | 13 dicembre 2025
Il Bank of China Hong Kong Tennis Open, ospitato al Victoria Park Tennis Stadium, è entrato in calendario nel circuito ATP nel 2024. A Hong Kong, però, già si era giocato un torneo maschile che ha fatto parte del Grand Prix dal 1973 al 1987, poi dell'ATP Tour dal 1990 al 2002.
Dal 2003, al suo posto si è giocato il Thailand Open. Ma a giugno del 2023 l'ATP ha annunciato che Hong Kong ha acquisito la licenza che fino al gennaio precedente era stata di Pune, in India. La nuova storia è iniziata con il titolo vinto da Andrey Rublev in finale su Emil Ruusuvuori.
La prima edizione del torneo, allora denominato semplicemente Hong Kong Open, risale al 1973: vinse Rod Laver. Il torneo ha fatto parte del Grand Prix, come si chiamava allora il circuito maggiore, dal 1973 al 1987 e poi dell’ATP Tour dal 1990 al 2002. Si giocava al Victoria Park Tennis Centre, sul cemento all’aperto.
Nel 2001, in seguito alla legislazione che limitava le sponsorizzazioni del tabacco, gli organizzatori modificarono in modo controverso il logo ufficiale. Due anni dopo il torneo maschile è sparito dal calendario, sostituito dal Thailand Open.
L'assenza è durata vent'anni. Il circuito ATP è infatti tornato a Hong Kong solo nel 2024, perché gli organizzatori hanno acquistato la licenza dell'ATP 250 di Pune, in India.
Negli anni, Michael Chang è diventato il campione più titolato nel torneo con tre successi all'attivo (1994, 1995, 1997).
Qui hanno vinto anche Pete Sampras, Andre Agassi, Michael Chang, Ken Rosewall, Jimmy Connors, Ivan Lendl, Jim Courier e Juan Carlos Ferrero, oggi coach di Carlos Alcaraz.
CAMPIONI IN CARICA - In singolare l'ultima edizione ha vinto trionfare il francese Alexandre Muller, che ha vinto il suo primo titolo in carriera ed è diventato il terzo giocatore nell’Era Open a vincere un titolo nel circuito maggiore dopo aver perso il primo set in tutte le sue partite, dopo Arthur Ashe (Finali WCT 1975) e Alexander Bublik (Montpellier 2024). In doppio si sono aggiudicati il titolo l'olandese Sander Arends e il britannico Luke Johnson, in finale su Karen Khachanov e Andrey Rublev.
Tre giocatori italiani sono arrivati nei quarti nella storia del torneo di Hong Kong. Nel 1998 ci è riuscito Gianluca Pozzi, fermato dall'allora numero 1 dello Zimbabwe Byron Black. Nel 1999 tra i migliori otto troviamo Lawrence Tieleman capace di mettere in difficoltà Boris Becker, a cui servono due tie-break per completare il match in suo favore.
Nel 2025 ci è arrivato Lorenzo Musetti, battuto in rimonta dallo spagnolo Jaume Munar.