Il canadese, autore sin qui di un 2025 impeccabile, ha centrato la sua terza finale in stagione battendo in tre set il francese Halys
di Ronald Giammò | 28 febbraio 2025
E' un 2025 sin qui costellato di successi, quello di Felix Auger-Aliassime. Il canadese, già leader del circuito per numero di partite vinte in stagione (15) e titoli collezionati in bacheca (2, Adelaide e Montpellier), ha aggiornato la prima delle due statistiche battendo in tre set il francese Quentin Halys (n.77) col punteggio di 57 64 63 qualificandosi così per la finale del Dubai Duty Free Tennis Championships, ATP 500 che si concluderà sabato a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. Per Halys, approdato da qualificato in main draw, la non magra consolazione di veder ritoccato il suo best ranking in carriera, che da lunedì - se confermato - lo vedrà occupare la posizione n.59; per Felix, l'occasione invece di andare a caccia di un terzo titolo e di tornare ad occupare un posto tra i top20, classifica in cui non figurava dall'ottobre dello scorso anno.
Halys aveva già dimostrato nel corso del torneo di trovarsi a suo agio con le condizioni variabili dei campi outdoor degli Emirati. E conferma ne è stato un primo set che lo ha visto sempre condurre i giochi, nonostante uno scambio di break in avvio ben assorbito nei game successivi, fino a vedersi annullare dal canadese ben tre set point sul 5-4. Preludio a un secondo break arrivato subito dopo con cui era riuscito a portarsi avanti di un set.
THIRD final of the year ?? @felixtennis defeats Halys to make the final in Dubai!#DDFTennis pic.twitter.com/wtIhk2iPVP
— Tennis TV (@TennisTV) February 28, 2025