Tutto sul Brisbane International, torneo ATP 250 che apre la stagione, inaugurato nel 2009. Scopri chi ha trionfato più volte e i migliori risultati degli italiani
di Alessandro Mastroluca | 14 dicembre 2025
Nel 2009, l'anno in cui la WTA riforma il calendario introducendo le categorie di tornei International e Premier, e l'ATP Tour imprime l'ultima significativa modifica al calendario dividendo gli eventi in Masters 1000, 500 e 250, in Australia si fondono due appuntamenti classici, il Next Generation Adelaide International e Mondial Australian Women's Hardcourts.
Nasce un nuovo evento combined a Brisbane, rimasto in calendario nei due circuiti fino al 2019. Resta poi solo un appuntamento WTA perché Brisbane diventa una delle sedi dei gironi della nuova competizione a squadre, l'ATP Cup, trasformata poi in United Cup. Nel 2024 Brisbane non ospita più i gironi della manifestazione e il Brisbane International presented by Evie è tornato in calendario anche nel circuito ATP, sempre nella sede originaria.
Tutte le edizioni del torneo si sono giocate al Queensland Tennis Centre, realizzato proprio per l'evento, nel sito che aveva precedentemente ospitato una centrale termoelettrica a carbone, e inaugurato il 2 gennaio 2009.
L'impianto si trova a Tennyson, sobborgo di Brisbane. E' facilmente riconoscibile per la tensostruttura a membrana, con copertura in fibra di vetro, che avvolge il campo principale, intitolato a Pat Rafter.
Una scelta decisa fin dal 2008 per omaggiare il campione locale, nato a Mount Isa, sempre nel Queensland, diventato numero 1 del mondo.
La storia del Brisbane International nasce nel 2009, l'anno dell'ultima grande riforma dei calendari ATP (con i nuovi eventi Masters 1000, 500 e 250) e WTA (con la scansione dei tornei International e Premier). In vista di questa riforma già nel 2006 si decise di fondere il Next Generation Adelaide International e il Mondial Australian Women’s Hardcourts, evento WTA ospitato in varie sedi e ad Adelaide dal 1988, in un torneo combined più grande. E di spostarlo a Brisbane alla vigilia dell'Australian Open. Il primo Brisbane International si disputò nel gennaio 2009 nel nuovo Tennyson Tennis Centre di Brisbane — con il suo campo centrale intitolato a Patrick Rafter.
L'albo d'oro del Brisbane International è di tutto rispetto. I campioni più titolati in singolare sono Andy Murray (2012 e 2013) e Grigor Dimitrov (2017 e 2024), che hanno trionfato due volte.
Lo svizzero vanta il record di finali, tre come Dimitrov. Significativa l'edizione 2015 conclusa con il trionfo di Federer che in finale batte Milos Raonic e festeggia il successo numero 1000 in carriera nel circuito maggiore.
CAMPIONI IN CARICA - Il campione in carica in singolare è Jiri Lehecka, che qui ha vinto il suo secondo titolo in carriera. In doppio si sono imposti i britannici Julian Cash e Lloyd Glasspool, che aveva vinto anche nel 2024 in coppia con Jean-Julien Rojer.
Per quanto riguarda gli italiani, il miglior risultato rimane il quarto di finale raggiunto da Matteo Arnaldi nel 2024. Il sanremese ha sconfitto l'ungherese Marton Fucsovics e lo slovacco Lukas Klein, prima di cedere contro Roman Safiullin.