

Arnaldi, Musetti e Sonego in tabellone all'Adelaide International, ATP 250 al via l'8 gennaio. Musetti è testa di serie numero 4 e ha un bye.
di Alessandro Mastroluca | 08 gennaio 2024
Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi e Lorenzo Sonego hanno scelto di completare la preparazione per l'Australian Open all'Adelaide International, ATP 250 al Memorial Drive Tennis Center che si disputa sul duro all'aperto (Greenset - montepremi $661.585). Qui l'anno scorso si sono giocati due tornei consecutivi dal primo gennaio, vinti rispettivamente da Novak Djokovic e dal coreano Soonwoo Kwon.
Musetti, numero 4 del tabellone, è l'ultima delle teste di serie che gode di un bye all'esordio. Come lui, iniziano direttamente al secondo turno anche la testa di serie numero 1 Tommy Paul, la 2 Nicolas Jarry e la 3 Sebastian Korda. Musetti, sconfitto negli ottavi a Hong Kong da Pavel Kotov, potrebbe incontrare Jordan Thompson, n.47 ATP, che a Brisbane ha salvato tre match point prima di sconfiggere Rafa Nadal.
Sonego, numero 46, affronta al primo turno il tedesco Yannick Hanfmann, numero 49, per la seconda volta nel circuito ATP, la quinta complessiva. Il torinese ha vinto l'unico match ATP, nel 2021 nei quarti a Cagliari: un torneo che avrebbe concluso con il titolo in singolare, su Djere in finale, e in doppio con l'amico Andrea Vavassori.
Sonego ha battuto il tedesco anche due volte nel 2019, al Challenger di Genova e nelle qualificazioni a Monaco di Baviera. L'unico successo di Hanfmann risale al 2017, nell'unico confronto diretto giocato finora su una superficie diversa dalla terra battuta, sul duro indoor, in finale al Challenger di Ismaning.
Il match determinerà il primo avversario nel torneo di Korda, arrivato a un punto dalla vittoria contro Djokovic in finale qui un anno fa.
Non ci sarà, invece, il déjà-vu al primo turno per Matteo Arnaldi. Il sanremese, tornato al best ranking di numero 41, avrebbe dovuto iniziare come a Brisbane contro Marton Fucsovics. L'ungherese però si è cancellato, per cui Arnaldi affronterà per la prima volta lo spagnolo Bernabe Zapata Miralles, numero 77 ATP. Chi vince, sarà il primo avversario del cileno Jarry, che gioca il suo primo torneo individuale dopo l'esperienza in United Cup.
Non ci sono commenti