Chiudi

-
Atp

Arevalo/Pavic numeri 1 di doppio del 2024

Nell'ultima giornata del Girone Mike Bryan avanzano in semifinale Harri Heliovaara/Henry Patten, e Max Purcell/Jordan Thompson. L'eliminazione di Marcel Granollers/Horacio Zeballos definisce anche il ranking di fine stagione

14 novembre 2024

Marcelo Arevalo e Mate Pavic in azione alle Nitto ATP Finals (foto Sposito/FITP)

Marcelo Arevalo e Mate Pavic in azione (foto Sposito/FITP)

Due i verdetti di giornata alle Nitto ATP Finals 2024 in doppio. Definita la classifica del Gruppo Mike Bryan nel torneo di doppio alle Nitto ATP Finals 2024. Avanzano in semifinale i campioni di Wimbledon Harri Heliovaara e Henry Patten, primi e imbattuti, e Max Purcell e Jordan Thompson, primi australiani in semifinale dal 1999. 

Grazie a questi risultati, Marcelo Arevalo e Mate Pavic chiudono la stagione da numeri 1 del mondo. E' la prima volta per il salvadoregno, la quarta per il croato con quattro partner diversi. Ci era infatti già riuscito nel 2018 con Oliver Marach, nel 2020 con Bruno Soares e nel 2021 con Nikola Mektic.

"Sono molto felice di questo risultato. Essere numero 1 di fine stagione è da un lato il risultato di un anno, ma per me è molto di più, è un lavoro di squadra di molti anni".

Nitto ATP Finals: i verdetti nel Gruppo Mike Bryan

Il verdetto è diventato definitivo dopo l'eliminazione di Marcel Granollers e Horacio Zeballos, sconfitti 76(14) 63 da Purcell e Thompson, e dunque eliminati con tre sconfitte in tre incontri.

Heliovaara e Patten  hanno sconfitto 46 63 12-10 i campioni del 2020, Wesley Koolhof e Nikola Mektic. L'olandese, che ha vinto 21 titoli in carriera, ha disputato così la sua ultima partita in carriera nel circuito Atp.

“Non pensavo di finire la mia carriera così, ovviamente con sentimenti contrastanti - ha detto -. È stato un piacere giocare nel Tour negli ultimi 20 anni, quindi grazie a tutti per essere venuti. Grazie, naturalmente, a Mektic per aver giocato con me nel mio ultimo anno. È stato un sogno concludere la mia carriera a Torino alle Nitto ATP Finals, quindi sono felice di farlo qui, anche se oggi non ce l'abbiamo fatta.”

Dopo il match, i compagni di squadra e i membri dello staff dell’ATP sono scesi in campo per rendergli omaggio per alla fine di una carriera straordinaria. C'erano anche Stefanos Tsitsipas e la fidanzata del tennista olandese, l'ex Top 10 tedesca Julia Goerges.


Non ci sono commenti
Loading...