-
Atp

Alcaraz alle Nitto ATP Finals, restano 5 posti in singolare

Carlos Alcaraz si unisce a Jannik Sinner e Alexander Zverev già matematicamente qualificati a Torino. Il torneo è in programma alla Inalpi Arena dal 10 al 17 novembre

di | 24 settembre 2024

20240830_Alcaraz_Van_de_Zandschulp_5.jpg

Carlos Alcaraz è il terzo giocatore a qualificarsi per le Nitto ATP Finals, in programma alla Inalpi Arena di Torino dal 10 al 17 novembre.

Lo spagnolo si unisce a Jannik Sinner e Alexander Zverev, per cui restano ancora solo cinque posti in singolare per il prestigioso evento di fine anno. Il 21enne si è qualificato per il terzo anno di fila, anche se non ha preso parte al torneo nel 2022 a causa di un infortunio. In quell'occasione a Torino ha solo ritirato il trofeo come ATP Year-End No. 1 presented by PIF, il premio come numero 1 del mondo di fine stagione.

Alcaraz ha iniziato la stagione con il quarto di finale all'Australian Open, il suo miglior risultato nel torneo. Ha poi raggiunto la semifinale a Buenos Aires e si è ritirato dopo due game del match d'esordio a Rio per un infortunio alla caviglia destra. A Indian Wells, da campione in carica, ha sconfitto Matteo Arnaldi, Félix Auger-Aliassime, Fábián Marozsán, Alexander Zverev, Jannik Sinner in semifinale portando il bilancio degli scontri diretti sul 4-4, e Daniil Medvedev in finale. E' diventato così il secondo giocatore dopo Rafa Nadal a vincere cinque Masters 1000 prima di compiere 21 anni. A Miami ha raggiunto i quarti, battuto da Grigor Dimitrov, ed è sceso in classifica al terzo posto scavalcato da Sinner, vincitore del torneo.

La stagione sulla terra non gli ha regalato soddisfazioni prima del Roland Garros. Ha saltato per un infortunio all'avambraccio destro i Masters 1000 di Monte-Carlo e Roma e l'ATP 500 di Barcellona, ha perso ai quarti al Masters 1000 di Madrid. A Parigi, però, ha conquistato il titolo diventando il più giovane dei sette giocatori capaci di vincere almeno un major su tutte le tre superfici (duro, terra, erba). Prima di lui ci erano riusciti Rafa Nadal, Mats Wilander, Jimmy Connors, Roger Federer, Novak Djokovic e Andre Agassi.

A luglio si impone anche a Wimbledon, in finale su Djokovic: è il sesto nell'era Open a trionfare alla Porte d'Auteuil e ai Championships nella stessa stagione dopo Rod Laver, Bjorn Borg, Nadal, Federer e Djokovic. Proprio il serbo lo ferma in finale al torneo olimpico di Parigi.

Lo strapotere di Alcaraz in immagini

Lo strapotere di Alcaraz in immagini

Nella stagione sul duro in Nord America, ha ceduto all'esordio a Cincinnati a Gael Monfils e a sorpresa, in tre set, al secondo turno dello US Open a Botic van de Zandschulp. Non perdeva così presto in uno Slam da Wimbledon 2021.

Alcaraz giocherà le Finals per il secondo anno consecutivo. Nel 2023 ha debuttato arrivando in semifinale. Ha sconfitto nel girone Daniil Medvedev e Andrey Rublev, prima di cedere al futuro vincitore Djokovic.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti