Fresco di vittoria in Giappone, il murciano ha annunciato il suo forfait dal Masters1000 cinese dando appuntamento a Bercy per il suo rientro in campo
30 settembre 2025
"Mi dispiace dover annunciare che non sarò al via del Rolex Shanghai Masters. Sfortunatamente sono alle prese con alcuni problemi fisici e dopo averne discusso con il mio team crediamo che riposare e recuperare sia la decisione migliore. Non vedevo l'ora di tornare a giocare di fronte all'incredibile pubblico di Shanghai, e spero di poter tornare l'anno prossimo per rivederli".
Con una breve storia su IG, Carlos Alcaraz ha annunciato il suo ritiro dal Masters1000 di Shanghai al via domani e che si concluderà domenica 12 ottobre. Lo spagnolo, tornato al vertice del ranking dopo aver vinto la finale degli US Open contro Jannik Sinner, si è appena laureato campione di Tokyo nonostante sia incappato nei primi turni in una brutta storta alla caviglia che sembrava poterne pregiudicare la presenza fino a fine torneo.
Ripresosi e battuto Fritz in finale, la schedule del murciano dovrebbe quindi ripartire da Bercy (27/10-2/11), sede dell'ultimo Masters1000 della stagione, e da lì protrarsi per gli ultimi due grandi eventi con cui si chiuderà il suo 2025: le Nitto ATP Finals di Torino (9-16/11), dove con ogni probabilità si contenderà con Jannik Sinner il titolo di numero uno di fine stagione, e la Coppa Davis (18-23/11) di scena a Bologna, dove con la Spagna sarà atteso al primo turno dalla temibile Repubblica Ceca. Incerta al momento permane la sua presenza all'esibizione dei Six Kings Slam (12-15/10).