Lo spagnolo domina la finale e chiude in 50 minuti di gioco. Quello di Doha è il 26esimo titolo in carriera, il nono in un ATP 500: solo Djokovic, Nadal e Federer ne hanno vinti di più
di Samuele Diodato | 21 febbraio 2026
Continua lo straordinario inizio di stagione di Carlos Alcaraz, che dopo la conquista del Career Grand Slam all’Australian Open, trionfa anche – per la prima volta in carriera – al Qatar Exxon Mobil Open, ATP 500 sul cemento outdoor di Doha. Niente da fare, contro il n.1 al mondo, per Arthur Fils (n.40), sconfitto col punteggio di 62 61 in 50 minuti di gioco. Una partita a senso unico anche secondo il numero di vincenti a favore di Alcaraz (19 a 3), anche molto meno falloso (9 a 19 il dato negli errori).
Oggi Alcaraz giocava la 34esima finale in carriera, eguagliando in classifica il suo storico (ormai ex) coach Juan Carlos Ferrero. Per il tennista di Murcia è il 26esimo titolo nel circuito maggiore, il nono in assoluto nei “500”, gli stessi di Andy Murray. Da quando la categoria esiste (2009), solo Novak Djokovic (14), Rafael Nadal (15) e Roger Federer (16) ne hanno vinti di più.
OUT OF THIS WORLD! ????
— Tennis TV (@TennisTV) February 21, 2026
Carlos Alcaraz finishes with a flourish to capture his crown in Doha ??@carlosalcaraz #QatarExxonMobilOpen pic.twitter.com/F8E5r5N9zc
Considerando anche Melbourne, è la 12esima vittoria in stagione per lui (ancora zero le sconfitte), ma soprattutto è la 30esima vittoria consecutiva sul cemento all’aperto, dove è imbattuto da quasi un anno solare, ovvero dal Masters 1000 di Miami del marzo 2025 (quando perse all’esordio dal belga David Goffin).
"Lo scorso anno sono uscito nei quarti, e quest'anno volevo di più. Dopo ogni titolo fissiamo nuovi obiettivi, e sono felice di come sia andata la settimana - ha detto dopo il match Alcaraz -. Forse solo in semifinale contro Rublev ho abbassato un po' il livello, ma ho chiuso benissimo". "Sono felice di quello che ho fatto in questo inizio di stagione, non è stato facile e ho dovuto essere molto forte mentalmente", ha continuato durante la premiazione. "È stata una settimana bellissima, dentro e fuori dal campo. Volevo vincere per l'amore che ho ricevuto qui anche l'anno scorso, e non vedo l'ora di tornare".
Carlos Alcaraz has won 30 outdoor hard court matches in a row.
— Tennis TV (@TennisTV) February 21, 2026
30. pic.twitter.com/pw5U3bLDfh
In campo nella sua prima finale da quella vinta nell’ATP 500 di Tokyo del 2024, Fils si fa forse tradire dalla tensione, e nel primo game della partita non è adeguatamente sostenuto dalla prima. Tre non forzati, poi, mandano a palla break un centratissimo Alcaraz. Col dritto in diagonale, lo spagnolo manda lontanissimo il suo avversario, la cui difesa non può che terminare fuori.
Il francese fa il suo il suo per entrare in partita e annulla orgogliosamente – e con indubbia qualità – due palle del doppio break sull’1-3. Dal 40-40, però, regala ancora qualcosa di troppo, con due gratuiti che pregiudicano ogni sua chance di rientro. Alcaraz, infatti, chiude il parziale con appena quattro punti persi al servizio, e dopo appena 29 minuti punta già dritto verso il titolo.
Simply unplayable. ??@carlosalcaraz #QatarExxonMobilOpen pic.twitter.com/ChQcPvTfR5
— Tennis TV (@TennisTV) February 21, 2026
Il tennis di Fils è intenso, ma la difesa di impeccabile di Alcaraz lo rende innocuo, o costringendolo all’errore o a dover subire l’iniziativa dell’iberico, anche nei propri turni di battuta. Avrebbe forse bisogno di più punti diretti con la prima, il tennista di Bondoufle, che però è impotente: la frustrazione anzi ha la meglio, quando Alcaraz vola avanti di un doppio break nel secondo, e la racchetta di Fils, invece, vola a terra.
Di break, ne arriva anche un terzo sul 5-1, ed è quello che suggella la sua vittoria, con un passante di dritto da lontano, a lasciare immobile il francese, pietrificato dal n.1 al mondo dopo una settimana comunque positiva per lui. "Sono dispiaciuto per una finale così breve, ma sono stati 8 mesi difficili, e quindi devo solo pensare abbiamo fatto un grande lavoro col mio team", ha detto Fils, costretto a saltare anche l'Australian Open a gennaio per via dell'infortunio alla schiena che l'ha tormentato dallo scorso Roland Garros.
So good to have you back, Arthur! ??#QatarExxonMobilOpen pic.twitter.com/4TxRhUpZYV
— Tennis TV (@TennisTV) February 21, 2026