Chiudi

-
Atp

United Cup su SuperTennis: si parte con Kazakhstan-Spagna e Cina-Brasile

Nella notte italiana tra il 26 ed il 27 dicembre alla “RAC Arena” di Perth si alza il sipario sulla terza edizione della competizione a squadre miste. Si comincia con una sfida valida per il Gruppo C, a seguire toccherà al Gruppo E. L’Italia, inserita nel Gruppo D, debutterà contro la Svizzera sabato alla “Ken Rosewall Arena” di Sydney

di | 26 dicembre 2024

20241222_united_cup_2024.jpeg

Sarà la sfida tra Kazakhstan e Spagna, inserite nel Gruppo C, ad aprire alla “Rac Arena” di Perth - nella notte italiana tra il 26 ed il 27 dicembre - la terza edizione della United Cup, competizione a squadre miste che di fatto inaugura la nuova stagione del tennis internazionale. Prima fase con 18 squadre suddivise in 6 gironi: la vincitrice di ciascuno di questi, più le due migliori secondo, sarà promossa ai quarti, in un tabellone ad eliminazione diretta.

Tornando a Kazakhstan-Spagna, rispettivamente nona e quattordicesima testa di serie, si partirà con il singolare maschile tra Alexander Shevchenko, n.78 ATP, e Pablo Carreno Busta, n.196 ATP (ma in gara con il ranking protetto): il 33enne di Gijon ha vinto in due set piuttosto netti l’unico precedente con il 24enne di Rostov-on-Don disputato ad agosto al secondo turno di Winston-Salem (cemento). A seguire il match femminile tra Elena Rybakina, n.6 WTA, che ha da poco iniziato la nuova collaborazione con coach Goran Ivanisevic, e Jessica Bouzas Maneiro, n.52 WTA: tra la 25enne di origini moscovite e la 22enne di Galicia non ci sono precedenti.

20241222_United_Cup_2024.jpg

Quindi, sempre sul cemento della “RAC Arena” di Perth, toccherà al Gruppo E con il match tra Cina e Brasile, quinta e tredicesima testa di serie. Il team cinese ha dovuto fare a meno in extremis della sua stella, Zheng Qinwen, n.5 WTA, che a meno di una settimana dalla sfida ha dato forfait per la necessità di recuperare dalle fatiche di un 2024 da protagonista assoluta. Al suo posto Xinyu Gao, n.175 WTA, che avrà subito un compito complicato con Beatriz Haddad Maia, n.17 WTA. Quella tra la 27enne di Pechino e la 28enne di San Paolo è una sfida inedita. Quindi spazio al singolare maschile tra Zhizhen Zhang, n.45 ATP, e Thiago Monteiro, n.109 ATP, con il 28enne di Shanghai che si è imposto in due set nell’unico confronto precedente contro il 30enne di Fortaleza, disputato negli ottavi degli Internazionali BNL d’Italia sulla terra di Roma lo scorso maggio.

UNITED CUP, COSI’ SU SUPERTENNIS:

27 dicembre

KAZAKHSTAN-SPAGNA

live alle ore 03.00 - (9) Shevchenko (KAZ) c. (14) Carreno Busta (ESP)

a seguire - (9) Rybakina (KAZ) c. (14) Bousaz Maneiro (ESP)

a seguire - doppio misto

CINA-BRASILE

live non prima delle ore 10.00 - (5) Gao (CHN) c. (13) Haddad Maia (BRA)

a seguire - (5) Zhang (CHN) c. (13) Monteiro (BRA)

a seguire - doppio misto


    Non ci sono commenti