Alla “Ken Rosewall Arena” di Sydney, Hurkacz vince in due set lottati contro Harris: Swiatek si aggiudica la maratona contro la miglior Boulter mai vista. In semifinale sabato il team polacco affronterà il Kazakhstan
di Tiziana Tricarico | 02 gennaio 2025
E’ la Polonia la terza semifinalista di United Cup, competizione a squadre miste che ha inaugurato la nuova stagione del tennis internazionale. Ma che fatica! Ci è voluta tutta la grinta e la determinazione di Hurkacz e soprattutto di Swiatek per superare la Gran Bretagna di Harris e di una straordinaria Boutler. E' finita 3-0, ma la sfida si è decisa già dopo i singolari anche se è stata tutt’altro che una vittoria agevole.
Sulla “Ken Rosewall Arena” di Sydney ottima partenza della Polonia con Hubert Hurkacz, n.16 ATP, che ha avuto la meglio per 76(3) 75, in un’ora e tre quarti di partita, su Billy Harris, n.125 ATP, in quello che era il loro primo confronto. Per il 27enne di Wroclaw quello contro il 29enne di Nottingham è stato il primo successo in singolare in questa United Cup.
Quindi Iga Swiatek, n.2 WTA, si è aggiudicata in rimonta per 67(4) 61 64, al termine di una maratona che ha sfiorato le tre ore, la prima sfida nel tour contro Katie Boulter, n.24 WTA, mantenendo la sua imbattibilità nel torneo. E tutto questo nonostante un problema alla coscia destra accusato all’inizio del terzo set. Del resto lo scorso anno la 23enne di Varsavia era scoppiata in lacrime durante la premiazione dopo la sconfitta in finale della sua Polonia contro la Germania, a riprova di quanto la ex numero uno del mondo tenga a giocare per il suo Paese.
In chiusura - solo per lo spettacolo - il doppio misto vinto da Maja Chwalinska e Jan Zielinski per 62 76(3) su a Olivia Nicholls e Charles Broom.
When in doubt...around the net ??@HubertHurkacz | #UnitedCup pic.twitter.com/mt5pMyaTld
— United Cup (@UnitedCupTennis) January 2, 2025