Alla “Ken Rosewall Arena” di Sydney, in Australia, si disputano Polonia-Repubblica Ceca e Gran Bretagna-Australia che designeranno le ultime due squadre promosse ai quarti
di Tiziana Tricarico | 31 dicembre 2024
Alla “Ken Rosewall Arena” di Sydney, in Australia, mercoledì si concludono i round robin di United Cup, competizione a squadre miste che ha inaugurato la nuova stagione del tennis internazionale. Nella notte italiana (live dalle ore 00.30 su SuperTennis e SuperTenniX) Polonia e Repubblica Ceca, nel Gruppo B, si giocano un posto nei quarti. Il team polacco, finalista nella passata edizione, ha battuto la Norvegia solo per 10-8 al super tie-break del doppio misto con una Swiatek super motivata: anche la Cechia ha battuto per 2-1 il team scandinavo al quale un Ruud, pur micidiale, non è bastato.
Ad aprire la sfida sarà il singolare maschile tra Hubert Hurkacz, n.16 ATP, e Tomas Machac, n.25 ATP, con il 27enne di Wroclaw che si è aggiudicato in due set l’unico precedente con il 25enne di Beroun disputato nei quarti sul veloce indoor di Marsiglia lo scorso febbraio. Quindi un interessante match tra Iga Swiatek, n.2 WTA, e Karolina Muchova, n.22 WTA. La 23enne di Varsavia ha vinto due dei tre confronti diretti con la 28enne di Olomuc: la ceca è andata a segno al primo turno sulla terra di Praga nel 2019, mentre la polacca si è imposta in finale al Roland Garros (terra) nel 2023 e negli ottavi sul cemento di Montreal sempre lo stesso anno. In chiusura il doppio misto tra Swiatek/Hurkacz e Muchova/Machac.
Nella mattinata italiana (live dalle ore 7.30 su SuperTennis e SuperTenniX) tocca a Gran Bretagna ed Australia (Gruppo F), con la sfida tra i due fidanzati Katie Boulter ed Alex de Minaur. Il team britannico ha superato al doppio misto l’Argentina proprio grazie ad un’ottima Boulter mentre i “padroni di casa” hanno perso contro i sudamericani sempre al doppio misto. La Gran Bretagna chiude in testa il girone e passa ai quarti se batte l’Australia indipendentemente dal punteggio. L’Australia invece deve vincere 3-0 oppure 2-1 ma solo se i britannici non vincono il match in due set (oppure in tre ma vincendo poi un altro set).
Si parte anche qui con il singolare femminile tra Katie Boulter, n.24 WTA, ed Olivia Gadecki, n.97 WTA: la 28enne di Leicester ha vinto l’unico precedente con la 22enne di Gold Coast, al primo turno dell’ITF da 1000mila dollari di Surbiton (erba) nel 2023. Quindi il match inedito che vede opposti Billy Harris, n.125 ATP, e Alex de Minaur, n.9 ATP. In chiusura il doppio misto con Katie Boulter e Charles Broom opposti ad Ellen Perez e Matthew Ebden.