Chiudi

-
Atp

Struff ritrova la vittoria a Stoccarda, Arnaldi ko

Sui prati di casa il tedesco, finalista in questo torneo due anni fa, scarica sul sanremese ben 30 vincenti e vola al secondo turno

di | 09 giugno 2025

Matteo Arnaldi (FITP)

Matteo Arnaldi (FITP)

Semaforo rosso per Matteo Arnaldi all’esordio nel “Boss Open” (ATP 250 - 734.915 euro di montepremi) che si sta disputando sui prati tedeschi, uno dei due tornei che segnano l’inizio dello swing su erba del tour maggiore

Il 24enne sanremese, n.41 ATP, ha ceduto per 64 64, in poco meno di un’ora e un quarto di partita, al tedesco Jan-Lennard Struff, n.103 del ranking, in tabellone grazie ad una wild card. Il beniamino di casa ha tirato giù 10 ace e messo a referto complessivamente 30 vincenti a fronte di 16 errori non procurati: 14 contro 16 il bilancio dell’azzurro (3 gli ace per lui). Struff ha fatto valere la sua maggiore attitudine al tennis su erba, lui che in questo torneo è stato finalista nel 2023, fermato sul più bello da Tiafoe (ma ha anche giocato la semifinale nel 2019, stoppato da Berretini).

Il match. Il ligure aveva vinto in tre set l’unico precedente con il 35enne di Warstein, disputato al primo turno del Masters 1000 di Shanghai (cemento) nel 2023. Il tedesco deve salvare una palla-break già nel quarto gioco del primo set (2-2) ma da lì in avanti serve come un treno perdendo appena tre punti negli ultimi tre turni di battuta. In più, grazie ad una risposta un po’ fortunosa ottiene il break che gli serve, alla seconda opportunità, nel settimo gioco, e tanto gli basta per incamerare il 6-4.

Arnaldi fa già molta fatica a tenere il turno di battuta nel quinto game della seconda frazione (3-2). Ne fa ancora di più nel settimo dove deve annullare una palla-break che Struff si procura con una micidiale risposta di diritto (4-3). Pazzesco turno di risposta giocato dal tedesco nel nono gioco: quattro missili negli immediati dintorni delle righe che gli valgono il break (5-4) con un parziale di otto punti a due. Scatenato Struff che serve da paura e chiude 6-4 viincendo dodici degli ultimi quattordici punti.

Al secondo turno Struff troverà dall’altra parte della rete il ceco Jiri Lehecka, n.33 del ranking ed ottavo favorito del seeding.

Lorenzo Sonego (foto Getty Images)

Lorenzo Sonego (foto Getty Images)

In tabellone ci sono anche Fabio Fognini, n.117 del ranking, in gara grazie ad una wild card, sorteggiato al primo turno - martedì - contro il francese Corentin Moutet, n.91 ATP, mai affrontato prima (chi vince trova al secondo turno il tedesco Alexander Zverev, n.3 ATP e prima testa di serie), e Lorenzo Sonego, n.45 ATP, che debutta - sempre martedì - contro l’altro francese Quentin Halys, n.47 del ranking, già battuto al primo turno sulla terra di Monaco di Baviera lo scorso anno (il vincente sarà l’avversario dello statunitense Taylor Fritz, n.7 del ranking e 2 del seeding).


    Non ci sono commenti