

Secondo titolo a Stoccolma per lo statunitense, vittorioso in finalel bulgaro. Con il quarto trofeo della carriera, Tommy si avvicina alle Nitto Atp Finals di Torino: è decimo nella race e virtualmente seconda riserva
di Luca Marianantoni | 20 ottobre 2024
Lo statunitense Tommy Paul si aggiudica l'Atp 250 di Stoccolma superando in finale il bulgaro Grigor Dimitrov per 64 63 in un'ora e 24 minuti. Per Paul è il secondo centro a Stoccolma dopo quello ottenuto nel 2021 in finale su Denis Shapovalov per 64 26 64, il quarto centro della carriera e il terzo dell'anno dopo le vittorie a Dallas e al Queen's: in Texas Paul superò in finale Marcos Giron per 76 57 63 e a Londra il nostro Lorenzo Musetti per 61 76.
Match sempre in mano all'americano, nettamente superiore al servizio, nella risposta e nella tenuta mentale. Tommy Paul strappa subito la battuta a zero al rivale per il 2-0, conferma il vantaggio per il 3-0, poi sul 4-1 manca due palle per il 5-1. A Paul entra tutto, ma è proprio in questo momento che Dimitrov prova a dare un senso alla sua scialba finale. Il bulgaro, dopo aver visto le streghe nel sesto gioco, vince due game interminabili di 14 punti ciascuno, recupera il break sul 4-3, ma cede nuovamente la battuta proprio sul più bello.
Paul però fatica a ritrovare il bandolo della matassa. Perde malamente la battuta quando è chiamato a servire per chiudere il set, ma si salva con il terzo break messo a segno che gli vale il set.
Tommy's time ?@TommyPaul cruises past Dimitrov 6-4 6-3 to claim the title. ??@sthlm_open | #bnpparibasnordicopen pic.twitter.com/um3t1D883b
— ATP Tour (@atptour) October 20, 2024
Nel secondo set i game filano veloci, chi serve ha vita facile, tranne che nel quarto game quando Dimitrov è chiamato a salvare due palla break.
L'equilibrio regge fino al settimo game, poi sul 4-3 Paul infila due risposte per il break che conferma chiudendo con l'ultimo dritto vincente della partita.
"Sono molto soddisfatto - ha detto Paul a fine match - del mio tennis. Ogni partita ho giocato sempre meglio e oggi ho fatto una prestazione fantastica. Per me questo è un torneo speciale, mi piace giocare davanti a questo pubblico e credo sia il mio torneo preferito".
Con questo successo Paul torna al numero 12 del mondo, suo best ranking raggiunto per la prima volta il 2 ottobre 2023. Nella race invece lo statunitense scavalca proprio Dimitrov raggiungendo la decima posizione.
Al momento l'ottavo qualificato per le Finals di Torino è Andrey Rublev con 3.620 punti, nono è Alex De Minaur con 3.355, decimo appunto Paul con 3.135 e undicesimo Dimitrov con 3.100. Il nono e il decimo della race saranno le due riserve ufficiali per Torino.
Non ci sono commenti