
Chiudi
Alcaraz è il giocatore che nel 2025 ha fatto più punti di tutti nei tornei europei giocati sul rosso. Al secondo posto Musetti, poi Ruud e Draper. Ma tra i grandi favoriti del Roland Garros c'è anche Sinner.
di Luca Marianantoni | 20 maggio 2025
Il dado è tratto, il Roland Garros inizia tra meno di una settimana e i big della terra rossa sono pronti per l'assalto finale al trono di Parigi.
In questo studio analizziamo i giocatori che nel corso del 2025 hanno fatto più punti Atp nei tornei europei su terra battuta: l'elenco comprende Monte Carlo, Barcellona, Monaco di Baviera, Madrid e Roma.
Il leader assoluto è Carlos Alcaraz che comanda con 2330 punti in virtù delle vittorie a Monte Carlo e Roma e della finale centrata a Barcellona. Al secondo posto assoluto di questa classifica c'è un tennista italiano, ovviamente non Sinner, ma bensì Lorenzo Musetti. Il carrarino ha incamerato 1450 punti per la finale a Monte Carlo e le semifinali a Madrid e Roma. Sul terzo gradino del podio c'è Casper Ruud con 1400 punti. Il norvegese ha fatto ottavi a Monte Carlo, quarti a Barcellona, vittoria a Madrid e quarti a Roma. E' l'unico sul podio ad aver giocato quattro tornei.
Fuori dal podio c'è Jack Draper con 950 punti, quinto Zverev con 810, sesto Cerundolo con 750, settimo De Minaur con 700, ottavo Sinner con 650, nono Rune con 570 e decimo Davidovich Fokina con 560.
Per media punti Alcaraz è sempre primo con 776 punti a torneo, ma al secondo posto balza il nostro Sinner che da dopo la squalifica ha gicoato soltanto a Roma (650 punti in un solo torneo disputato). Al terzo posto per media punti il nostro Musetti con 483.
Il Roland Garros si gioca sulla lunga distanza e per vincere bisogna avere una condizione fisica più che eccellente. Da questi numeri si può tranquillamente affermare che i quattro grandi favoriti sono Alcaraz, Sinner, Musetti e Ruud. Gli outsider da tenere in considerazione invece Zverev e Draper. Per gli altri sarà molto dura.Lorem ipsum