Il piemontese si è qualificato per i quarti di finale del torneo 250 di Metz superando in rimonta Flavio Cobolli, testa di serie numero 4, per 26 63 75 in 2 ore e 7 minuti. Il suo prossimo avversario sarà il tedesco Daniel Altmaier
di Luca Marianantoni | 04 novembre 2025
Finisce a Lorenzo Sonego quello che potrebbe essere l'ultimo derby italiano nella stagione Atp. Il piemontese si è qualificato per i quarti di finale del torneo 250 di Metz superando in rimonta Flavio Cobolli, testa di serie numero 4, per 26 63 75 in 2 ore e 7 minuti.
Cobolli parte meglio, trova subito il modo di mettere in difficoltà Sonego con risposte precise e profonde. E il break arriva puntuale nel game d'apertura, confermato poi per il 2-0. Cobolli si issa 3-1 salvando due palle del contro break e poi strappa nuovamente la battuta al rivale, questa volta a zero, per il 4-1. In campo c'è un solo giocatore: Sonego spreca tre occasioni per recuperare almeno uno dei due break e il set finisce come era iniziato con Cobolli protagonista assoluto.
Nel secondo set le parti si invertono: Cobolli si fa più timido e Sonego riesce finalmente ad esprimere un tennis più verticale e incisivo con frequenti discese a rete. Il torinese salva una palla break nel primo game e poi sul 2-1 assesta il primo break della partita che conferma per il 4-1. Cobolli non trova le contromisure per arginare il rivale e si va al set decisivo.
Due game tenuti a zero e poi Sonego sembra poter prendere il largo. Cobolli, questa volta, reagisce con grinta: nel terzo game salva due palle break e poi sul 2 pari ne salva un'altra finendo per portare a casa un game estenuante di 14 punti.
L'equilibrio regge fino all'epilogo. Sonego piazza il break decisivo nell'undicesimo game arrivando a servire per il match e chiudendo poi la contesa al primo match point.
Ai quarti Sonego attende il tedesco Daniel Altmaier (46), che usufruito del ritiro di Hugo Gaston (98) all'inizio del terzo set. Tra Sonego ed Altmaier sarà il primo match nel circuito maggiore, ma il torinese ha vinto sia nel 2015, nella finale di un Futures a Santa Margherita di Pula (terra rossa), sia nel 2017, al Challenger di Ismaning (cemento indoor).
Con questa sconfitta Cobolli abbandona la chance di chiudere l'anno tra i primi 20 giocatori del mondo attestandosi al numero 22. Sonego invece è virtualmente numero 42 e sogna di chiudere la stagione tra i primi 40 del mondo.