Jannik Sinner e Carlos Alcaraz: per la prima volta in un secolo esatto, due giocatori sono riusciti a spartirsi al 50% le quattro prove del Grande Slam per due stagioni consecutive.
di Luca Marianantoni | 10 settembre 2025
Ancor più di quanto fatto da Federer e Nadal, o da Nadal e Djokovic, la rivalità tra Alcaraz e Sinner traccia un nuovo solco nella storia del tennis. Per la prima volta in un secolo esatto (da quando esiste il Roland Garros aperto anche agli stranieri, 1925) due giocatori sono riusciti a spartirsi al 50% le quattro prove del Grande Slam per due stagioni consecutive. Evento raro, accaduto solo 5 volte: la prima volta nel 1967 quando Roy Emerson vinse le prime due prove dello Slam e John Newcombe e ultime due. Cinquant'anni dopo, e siamo nel 2017, Roger Federer vince l'Open d'Australia e Wimbledon, Rafa Nadal invece il Roland Garros e l'Open degli Stati Uniti. Passano due anni e nel 2019 le stesse accoppiate (Australian Open con Wimbledon, Parigi con New York) finiscono rispettivamente a Novak Djokovic e Rafael Nadal. Infine eccoci al 2024 e 2025 con Sinner vincitore di due edizioni dell'Open d'Australia, di Flushing Meadows 2024 e di Wimbledon 2025, con Alcaraz campione due volte al Roland Garros più Wimbledon 2024 e US Open 2025.
Un altro aspetto curioso riguarda quei tennisti che pur aggiudicandosi due prove del Grande Slam in una stagione, non hanno chiuso l'anno al primo posto. E quest'anno, come nel 2024, sarà ancora così per uno tra Sinner e Alcaraz. Complessivamente è accaduto 18 volte: 1925 René Lacoste centra la doppietta Roland Garros-Wimbledon, ma il numero 1 del mondo di fine anno è Bill Tilden, il quale vince a Forest Hills. 1951 Dick Savitt centra i Campionati d'Australia e Wimbledon, ma il numero 1 del mondo di fine anno è Frank Sedgman, il quale vince Forest Hills. 1953 Ken Rosewall vince le prime due prove dello Slam, ma il numero 1 del mondo è Vic Seixas, il quale trionfa a Forest Hills. 1959 Alex Olmedo trionfa in Australia e a Wimbledon, ma il numero 1 del mondo di fine anno è Neale Fraser, primo a Forest Hills.
1961 Roy Emerson trionfa nella prima e nell'ultima prova dello Slam, ma il numero 1 del mondo di fine anno è Rod Laver, campione a Wimbledon. 1963 Roy Emerson vince le prime due prove dello Slam, ma il numero 1 di fine anno è Rafael Osuna, campione a Forest Hills. Nel 1967 Roy Emerson e John Newcombe si spartiscono gli Slam e il numero 1 di fine anno è Newcombe.
Poi entriamo nell'Era Open: 1973 John Newcombe vince l'Open d'Australia e l'Open degli Stati Uniti, ma il numero 1 del mondo è Ilie Nastase, il quale vince al Roland Garros. 1977 Guillermo Vilas vince il Roland Garros e Forest Hills, ma il numero 1 del mondo è Jimmy Connors, a secco in tutti gli Slam. 1978 Bjorn Borg centra l'accoppiata Roland Garros-Wimbledon, ma il numero 1 del mondo è Jimmy Connors, il quale vince a Flushing Meadows. 1982 Jimmy Connors conquista Wimbledon e Flushing Meadows, ma il numero 1 del mondo è John McEnroe a secco nelle prove Slam. 1989 Boris Becker centra l'accoppiata Wimbledon-US Open, ma il numero 1 del mondo è Ivan Lendl, campione a Melbourne. 2016 Novak Djokovic centra i primi due Slam della stagione, ma il numero 1 del mondo è Andy Murray, campione a Wimbledon. 2017 gli Slam se li spartiscono Federer e Nadal con quest'ultimo numero 1 del mondo. 2019 gli Slam vanno metà a Djokovic e metà a Nadal con quest'ultimo numero 1 del mondo. 2022 Nadal vince le prime due prove dello Slam ma il numero 1 del mondo è Alcaraz re a Forest Hills. 2024 mezzo Slam ad Alcaraz e mezzo a Sinner, re di fine anno per l'Atp. 2025 stessa storia, mezzo Slam ad Alcaraz e mezzo a Sinner. Per il numero 1 del mondo c'è da aspettare.