-
Atp

È di Purcell e Thompson il primo acuto delle Nitto Atp Finals

Nel primo match in programma delle Nitto Atp Finals, la coppia australiana che ha vinto lo Us Open 2024 supera il duo croato/olandese Mektic e Koolhof per 7-6 6-3, campioni di questo torneo nel 2020

di | 10 novembre 2024

Max Purcell e Jordan Thompson (Foto Sposito/FITP)

Max Purcell e Jordan Thompson (Foto Sposito/FITP)

Ci siamo! I potenti altoparlanti della Inalpi Arena lo ricordano assiduamente agli spettatori: qui siamo all’evento finale dell’anno quello dove, come recita lo slogan della manifestazione, i “champions became champion”.

Puntuali, alle 11:30 sono ufficialmente iniziati i match della 55ª edizione delle Nitto Atp Finals, che si disputa per la quarta volta a Torino. In campo, nel match di round robin del Mike Bryan Group, la terza coppia al via, i due 35enni Wesley Koolhof e Nikola Mektic, e la coppia testa di serie n.5 formata dagli australiani Max Purcell e Jordan Thompson.

E si parte subito con un ace di Max Purcell: 15:0 (sono i primi 100 euro donati da Intesa Sanpaolo - Host Partner dell’evento - e dalla Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro ETS per sostenere le attività di cura dell'Istituto di Candiolo - IRCCS). Poi il primo set viaggia a velocità di crociera con le coppie che tengono i loro servizi, con il solo duo australiano che deve salvare una palla break nel terzo gioco. 

Così si arriva all’inevitabile tie-break dove il duo aussie, campione agli Us Open e finalista a Wimbledon, che tra l’altro ha vinto l’unico precedente giocato quest’anno al Roland Garros (4-6 6-4 6-4 lo score) domina il tie-break per 7-1 chiudendo il primo parziale in 50 minuti.

Max Purcell e Jordan Thompson (Foto Sposito/FITP)

Max Purcell e Jordan Thompson (Foto Sposito/FITP)

Parte male anche il secondo set per la coppia croata/olandese che questo torneo lo ha già vinto nel 2020 e che quest’anno, dopo aver deciso di tornare a giocare in coppia dopo quattro anni separati (hanno trionfato in quattro occasioni, i Masters 1000 si Indian Wells e Shanghai, l'ATP 500 di Rotterdam e l'ATP 250 di Auckland). Il n.6 della PIF Atp Ranking Nikola Mektic subisce subito il break in apertura di set, il primo dell’incontro.

Apparso un po’ sottotono il n.7 della classifica mondiale Wesley Koolhof, marito della ex giocatrice Wta Julia Georges, che ha annunciato il ritiro a 35 anni dopo questo torneo, che cede il servizio per il secondo break dell’incontro. Gli australiani volano così sul 3-0.

Wesley Koolhof e Nikola Mektic (Foto Sposito/FITP)

Wesley Koolhof e Nikola Mektic (Foto Sposito/FITP)

Nel quarto game, è il 30enne, n.5 al mondo, Jordan Thompson che manda in rete un rovescio e perde il servizio (3-1). Ma, dopo 1 ora e 23’, al secondo match point, con uno smash sbagliato dal croato Mektic, arriva il punto del definitivo 7-6 6-3.

L’esordio alle Nitto ATP Finals di Max Purcell e Jordan Thompson è dunque positivo (anche se Purcell è già stato a Torino, ma solo come riserva, nel 2022 con Matthew Ebden) e permette alla coppia australiana di conquistare i primi punti del torneo.

Per Wesley Koolhof e Nikola Mektic (che prima di Torino, hanno vinto il terzo Masters 1000 a Parigi-Bercy e raggiunto la finale a Basilea) la possibilità di pronto riscatto arriverà nel day 3 della competizione, martedì 12 novembre.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti