-
Atp

Nole ingaggia Kovacs per prendersi il record...senza Court!

Il noto fisiologo, specializzato nella gestione e nel recupero fisico, è stato aggiunto da Djokovic al suo team per provare a vincere il 25esimo trofeo Slam di singolare, firmando un record assoluto sia in campo maschile che femminile

di | 14 dicembre 2025

Un primo piano di Novak Djokovic (foto Getty Images)

Un primo piano di Novak Djokovic (foto Getty Images)

Sfidare il passare del tempo e firmare l’ennesimo record, il più importante di tutti. O forse concedersi il lusso di inseguire ancora un sogno. Novak Djokovic ha ingaggiato Mark Kovacs, noto fisiologo specializzato nella gestione e nel recupero, per provare a vincere il suo 25esimo trofeo Slam in singolare, per prendersi in solitario quel primato che al momento è costretto a condividere con Margaret Court.

Ci crede davvero il 38enne di Belgrado, che ha chiuso la stagione al n.4 del ranking (il serbo è per il 18esimo anno di fila in top ten come Federer e Nadal), conquistando ad Atene il titolo ATP numero 101 in carriera. E del resto in questo 2025 è arrivato in semifinale in tutti e quattro i Major perdendo due volte con Sinner (Roland Garros e Wimbledon), una con Alcaraz (Us Open) mentre la sconfitta con Zverev (Australian Open) fa poca fede perché maturata per ritiro dopo un set soltanto a causa dell’infortunio rimediato nel match precedente contro “Carlitos”.

Proprio il primo Slam dell’anno, che scatta a Melbourne domenica 18 gennaio, che Nole ha già vinto dieci volte, sembra essere quello più alla portata dell’ex numero uno del mondo, che ha conquistato l'ultimo trofeo Major allo Us Open del 2023.

Djokovic ha iniziato la pre-season prima di tutti gli altri top ten, rinunciando alle Nitto ATP Finals di Torino e non dovendo giocare le Final 8 di Davis Cup a Bologna per le quali la Serbia non si era qualificata. Sta facendo la sua preparazione pre-season in Qatar da dove volerà direttamente a Melbourne a gennaio senza giocare alcun torneo prima dell’Australian Open.

Novak Djokovic con il titolo ATP numero 101 in carriera, conquistato ad Atene 2025 (foto Getty Images)

Novak Djokovic con il titolo ATP numero 101 in carriera, conquistato ad Atene 2025 (foto Getty Images)

Nole è sempre stato estremamente attento nel prendersi cura del proprio corpo con l'obiettivo di prolungare il più possibile la carriera: nel 2010, grazie al nutrizionista Igor Cetojevic, ha iniziato a seguire una dieta drastica priva di glutine, latticini e zuccheri raffinati ed ha eliminato quegli episodi di allergie che condizionavano le sue prestazioni soprattutto sul “rosso” europeo.

Novak Djokovic al lavoro con Mark Kovacs

Novak Djokovic al lavoro con Mark Kovacs

Ma ora per battere Alcaraz e Sinner, che si sono equamente divisi gli ultimi otto Slam, Novak deve davvero fermare il tempo. Per questo si è rivolto al dottor Kovacs, che supervisiona tutto ciò che Djokovic fa: preparazione fisica, prevenzione degli infortuni, biomeccanica, recupero e ottimizzazione delle prestazioni in campo.

Campione NCAA di tennis, Mark Kovacs è amministratore delegato e cofondatore dell'International Tennis Performance Association (ITPA), un’azienda che si occupa di formazione e certificazione nel campo del fitness per il tennis. Ha anche ricoperto ruoli dirigenziali presso Pepsico, Gatorade e i Cleveland Cavaliers dell'NBA.

Novak Djokovic bacia il trofeo dello Us Open 2023 (foto Getty Images)

Novak Djokovic bacia il trofeo dello Us Open 2023 (foto Getty Images)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti