Matteo Berrettini ha perso nei quarti di finale a Metz contro lo statunitense Learner Tien, classe 2005 e numero 38 del mondo, il quale si è imposto in rimonta per 57 62 63.
di Luca Marianantoni | 06 novembre 2025
Si interrompe sul più bello la cavalcata di Metteo Berrettini nell'ultimo torneo Atp della stagione. L'ex top 10 e finalista a Wimbledon 2021 ha perso nei quarti di finale a Metz dallo statunitense Learner Tien, classe 2005 e numero 38 del mondo, il quale si è imposto in rimonta per 57 62 63 in un'ora e 44 minuti di gioco
Matteo aveva iniziato alla grande servendo benissimo e lasciando le briciole al rivale: primi due turni di battuta tenuti a zero, poi un game vinto a 30, uno a 15 e ancora uno a 30 per raggiungere il rivale sul 5-5. Qui Berrettini piazzava un break chirurgico che gli consentiva di portare a casa un set importantissimo.
Ma dall'inizio del secondo set la spia della benzina del serbatoio del tennista romano incominciava a segnare rosso. Senza più la forza e la determinazione iniziale, Berrettini non è più riuscito a rimanere in partita. L'americano è schizzato via 3-0 a inizio secondo set e ha condotto fino alla conclusione del set senza problemi (6-2).
Matteo ha avuto un sussulto arrivando alla palla break nel terzo game del terzo set, ma una volta sprecata ha subito il contraccolpo perdendo la battuta e inabissandosi sotto 4-1 senza più avere la forza per riemergere.
Berrettini è stato migliore del rivale solo al servizio (11 ace in 15 turni di battuta e 3 doppi falli contro 6 ace e 4 doppi falli per Tien), ma tutte le altre statistiche sono state a favore dell'americano come la percentuale di prime (71%) e la percentuale di punti fatti con la prima (77%).
Con i quarti a Metz Berrettini guadagna 5 posizioni nella race, ma resta fuori 6 posizioni dai primi 50 giocatori del mondo. Il 2025 di Berrettini, a livello Atp e prima delle Finals di Coppa Davis, si chiude con un bilancio di 19 partite vinte e 16 sconfitte.
In semifinale Tien attende il vincente tra il francese Clement Tabur e l'ucraino Vitaly Sachko. L'altra semifinale invece è tra il nostro Lorenzo Sonego e Cameron Norrie.