-
Atp

Medvedev lascia coach Cervara

Dopo otto anni termina la partnership tra il russo, ex numero uno del mondo, e l'allenatore francese: il comunicato su Instagram

di | 31 agosto 2025

20250831_GettyImages_1787756833.jpg

Gilles Cervara e Daniil Medvedev (foto Getty Images)

Il 2025 si è trasformato in una stagione da incubo per Daniil Medvedev. Il 29enne moscovita aveva iniziato lka stagione al n.5 del ranking ma ora, dopo i primi otto mesi, rischia addirittura di dover salutare la top 20. Il russo non vince tra partite di fila dal torneo di Halle a giugno, quando ha raggiunto la finale - l'unica fin qui quest'anno -prima di cedere a Bublik. Ma è soprattutto negli Slam che Daniil è stato disastroso: all'Australian Open ha superato la wild card tailandese Samrej (n.418 ATP, alla quale ha pure concesso un set) e poi ha perso contro lo statunitense Tien (n.121 ATP), al Roland Garros ha ceduto in cinquese all'esordio contro il britannico Norrie (n.81 ATP), a Wimbledon è stato sconfitto in quattro set, sempre al primo turno, dal francese Bonzi (n.64 ATP) e da ultimo allo US Open ha perso al debutto di nuovo con Bonzi (n.51 ATP) stavolta in cinque set.

Il russo, che vanta in bacheca 20 trofei ATP (su 39 finali disputate), non vince un titolo dagli Internazionali BNL d'Italia di Roma del 2023. Come spesso capita in questi casi la soluzione miracolosa sembra essere il cambio del coach. E così dopo otto anni si interrompe la collaborazione tra Medvedev e Gilles Cervara, l'allenatore francese che ha portato Daniil fino in vetta al ranking (per la prima volta a febbraio del 2022).

Medvedev lascia coach Cervara

"La nostra fantastica avventura durata otto stagioni giunge al termine - le parole di Cervara nel bel post sul suo profilo Instagram -. Come un simbolico ammiccamento della vita, è dopo questo US Open che concludiamo la nostra collaborazione. Sono grato e felice per tutte le cose fantastiche e le esperienze meravigliose che abbiamo potuto vivere insieme sul campo durante questi anni".

"Rimarranno impresse nella mia memoria per sempre. Ti ringrazio per aver riposto la tua fiducia in me. Ho dato TUTTO, ogni secondo, per i nostri obiettivi comuni. Ho amato allenarti, guidarti, sostenerti (anche quando era difficile) e trovare soluzioni insieme a te e al team per aiutarti a dare il meglio. Terrò a mente la tua magia non convenzionale come giocatore, che è la tua forza. Tornerà, ne sono sicuro". 

"Ti auguro tutto il successo che desideri come giocatore in futuro. E una vita felice come uomo. Il cammino continua, il lavoro e le prestazioni chiamano ciascuno di noi... e auguro a entrambi il successo.A presto Daniil".

Medvedev lascia coach Cervara

Molto più stringato il commento di Medvedev: "Sono stati 8-10 anni fantastici insieme - ha postato il moscovita sul suo profilo Instagram -: 20 titoli, numero 1 al mondo, ma soprattutto tanti momenti divertenti e ricordi che rimarranno con noi per sempre. Ti sono grato per avermi guidato in tutti questi anni e vediamo cosa ci riserva il futuro".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti