Rivivi la sfida tra l'azzurro, numero uno del mondo, ed il ceco, 30esima testa di serie, che ha proiettato Jannik all'ultimo atto del "1000" sul cemento cinese
di Tiziana Tricarico | 12 ottobre 2024
Ottava finale dell’anno - la 22esima in carriera - per Jannik Sinner, arrivato in fondo anche al “Rolex Shanghai Masters”, penultimo “1000” della stagione dotato di un montepremi di 8.995.555 dollari, che si sta avviando alla conclusione sui campi in cemento del Qi Zhong Stadium della metropoli sulla costa centrale della Cina.
In semifinale il 23enne di Sesto Pusteria, numero uno del mondo, ha battuto per 64 75, in un’ora e 43 minuti, il ceco Tomas Machac, n.33 del ranking e 30 del seeding. Per Jannik è la 64esima vittoria in stagione, a fronte di sole 6 sconfitte. Grazie ai punti già conquistati a Shanghai l’azzurro è certo di chiudere l’anno da N.1 del mondo, il 19° dell’Era Open ma il primo italiano.
Domenica in finale Sinner troverà dall’altra parte della rete il serbo Novak Djokovic, n.4 del ranking e del seeding, che ha avuto la meglio per 64 76(6) sullo statunitense Taylor Fritz, n.7 ATP e settima testa di serie, superato per la decima volta in altrettante sfide. Il 37enne di Belgrado è avanti 4-3 nel bilancio dei precedenti con l’altoatesino ma Jannik si è imposto negli ultimi due (l’azzurro dopo aver perso in finale alle Nitto ATP Finals dello scorso anno ha vinto sia in semifinale alle Davis Cup Finals - annullando tre match-point - che in semifinale all’Australian Open, nella corsa verso il suo primo trofeo Slam).
Unstoppable ??
— Tennis TV (@TennisTV) October 12, 2024
World No. 1 @janniksin secures a spot in the final with a 6-4 7-5 victory over Machac#RolexShanghaiMasters pic.twitter.com/CoSBg2da28