Chiudi

-
Atp

Madrid: primo successo 1000 per Ruud che schianta Draper

Dopo aver perso tre finali Slam e una finale alle Atpo Finals, Casper Ruud conquista il torneo più importante della carriera battendo Jack Draper nella finale di Madrid per 75 46 64.

di | 04 maggio 2025

20250504_GettyImages_2212888540.jpg

Draper è letteralmente fuori di senno e al cambio campo mostra tutta la frustrazione per l'occasione perduta. I quattro game persi di fila diventano cinque, poi nel secondo game del secondo set Draper torna a muovere il pallottoliere.
Sul 3 pari Ruud va sotto 0-30. Poi trova il coraggio di sparare una sbracciata di dritto al volo per dimezzare lo svantaggio, ma sbaglia con il dritto e ci sono due palle break per il britannico. Draper spara un missile lungolinea di dritto e c'è il break.
Draper stringe i denti, salva due palle del contro break e poi sul 5-3 strappa nuovamente la battuta al rivale portando la sfida al terzo set.

Ma a soffrire di più è Draper che nel terzo game del terzo set salva tre palle break per rimanere avanti nel punteggio. La sfida diventa anche fisica, i due hanno speso molte energie, Ruud a rimettere più palle possibili, Draper a sparare cannonate dal fondo a ogni quindici.
Sul 2 pari Draper vede nuovamente le streghe: c'è ancora una palla break che il britannico annulla con l'accoppiata servizio e dritto lungolinea. Ruud pare più lucido e più fresco. Torna alla palla break e questa volta fa il break quando Draper mette in corridoio il rovescio incrociato.
Sul 2-4 30-15 Draper non può giocare la prima per perdita di tempo. Ormai il britannico gioca da fermo, sbaglia con il rovescio e offre la palla del 5-2 a Ruud. Il norvegese però commette il primo gratuito del set mettendo in corridoio il rovescio incrociato. Poi fallisce la sbracciata anomala di dritto e Draper si aggrappa sul 3-4. Sul 5-4 Ruud arriva a servire per il match, sale rapido 30-0, poi lascia andare il dritto lungolinea al termine di uno scambio mozzafiato per il triplo match point. Gli è sufficiente il primo, dritto lungolinea che Draper non controlla.

Ruud aveva perso nel 2022 la finale a Miami contro Alcaraz e nel 2024 la finale a Monte Carlo contro Tsitsipas. E ora è tra i favoriti a Roma. Ora finalmente è un campione 1000.


    Non ci sono commenti