-
Atp

Musetti show alla Inalpi Arena: "La partita più emozionante della mia carriera"

Emozioni alle stelle a Torino per la rimonta del 23enne carrarese contro Alex De Minaur 7-5 3-6 7-5. Prima vittoria in carriera alle Nitto ATP Finals: "Ho fatto un bel salto di qualità, sono sicuro che qualche anno fa una partita così non l'avrei vinta"

di | 11 novembre 2025

L'urlo di Lorenzo Musetti alle Nitto ATP Finals (Foto FITP)

L'urlo di Lorenzo Musetti (Foto FITP)

"Prima di tutto ci tenevo a ringraziare il pubblico - ha detto a caldo, pochi minuti dopo il match point, un Musetti visibilmente emozionato - perché senza tutto questo entusiasmo non sarei mai riuscito a vincere questa partita. La stanchezza, specialmente a metà partita, si è fatta sentire. Le gambe non giravano come all'inizio e Alex aveva preso un ottimo ritmo. Facevo veramente fatica a stargli dietro ma sono riuscito a scavare dentro di me la poca energia rimasta perché questi ultimi due mesi sono stati abbastanza impegnativi".

"Adesso mi aspetta un match facile contro Carlos... - continua scherzando il carrarese - ma devo dire che innanzitutto sono orgoglioso di aver raggiunto questo obiettivo, per me, per il mio team, per la mia famiglia, per i miei amici che mi sostengono ogni giorno. È un lavoro fatto di alti e bassi, il nostro. A volte ci si dimentica che siamo persone, io poi ho ancora 23 anni, performare al top non è facile. Ma ho fatto un bel salto di qualità, sono sicuro che qualche anno fa una partita così non l'avrei vinta".

A tarda notte si è poi presentato in conferenza stampa per ribadire il concetto: "Questa serata avrà un posto speciale nel mio cuore. Innanzitutto perché è la mia prima vittoria alle [Nitto Atp] Finals e poi per come è avvenuta. È stata una partita difficile dove ho dovuto spingermi forse oltre al mio limite, specialmente a livello fisico".

C'è spazio anche per una dedica speciale: "Questa vittoria la voglio dedicare a Leandro che a breve nascerà, quindi gliela dedico in anticipo".

Una stagione piena di emozioni che non si è ancora conclusa: "È la partita più emozionante della mia carriera, specialmente per come è arrivata, è stata già una qualificazione molto sudata, arrivata proprio al pelo. Il fatto di avere questo pubblico, questo ambiente, questa atmosfera, è stato quello che sicuramente l'ha resa ancora più speciale. Poi poterla condividere con la mia famiglia, l'abbraccio finale nel box". 

Lorenzo Musetti alle Nitto ATP Finals 2025 (Foto FITP)

Lorenzo Musetti alle Nitto ATP Finals 2025 (Foto FITP)

Sull'incredibile rimonta messa a segno dal 3-5 del terzo set, il 23enne azzurro ha commentato: "Onestamente anch'io mi sentivo abbastanza spacciato, specialmente dal lato fisico. Non lo so, onestamente questo sport mi meraviglia ogni giorno di più. Sicuramente il fatto di vincere determinate partite in questo modo mi è sempre un po' mancato nella mia carriera. È un salto di qualità che sicuramente sta arrivando. Anche la stessa finale con Djokovic, da un break sotto al terzo, sono stato lì ma non sono riuscito a ribaltare la situazione e a vincere la partita".

Il numero 9 al mondo ha chiuso parlando del prossimo match contro Alcaraz che sarà decisivo per la qualificazione: "Questa è una partita che mi dà tanta fiducia ed è sicuramente bello essere ancora in gara per qualificarmi alle semifinali. La mia prestazione contro Carlos sarà decisiva. È probabilmente la partita più difficile da aspettarsi nel girone in termini di avversari. Lo conosco molto bene perché quest'anno ci siamo affrontati tante volte, ovviamente su superfici diverse, però sono convinto che, almeno su un aspetto sono favorito io: nel pubblico. L'avrò dalla mia parte dall'inizio come è successo questa sera dove è stato una marcia in più che mi ha aiutato a superare le difficoltà".

Lorenzo Musetti alle Nitto ATP Finals 2025 (Foto FITP)

Lorenzo Musetti alle Nitto ATP Finals 2025 (Foto FITP)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti