Il polso condanna ancora una volta Nick Kyrgios, costretto al ritiro a metà di secondo set contro Van de Zandschulp. Primo successo invece dal 2023 per Jenson Brooksby contro Benjamin Bonzi.
di Luca Marianantoni | 07 marzo 2025
Un set e mezzo sono stati un calvario sufficiente a Nick Kyrgios per ritirarsi dal torneo a causa di un problema al polso destro. L'austaliano, dopo aver perso il primo set al tie-break per 9 punti a 7 e una volta sotto 3-0 al secondo, ha issato bandiera bianca contro l'olandese Botic van de Zandschulp.
"Non ero molto sicuro di poter giocare oggi - ha dichiarato Kyrgios a fine incontro - perché due giorni fa in allenamento mi sono dovuto fermare per un forte dolore al polso. Mi sembrava giusto provare a scendere in campo oggi, ma il dolore è improvvisamente tornato".
Kyrgios, che non vince un match del circuito principale da Tokyo 2022 (da allora quattro partite e quattro sconfitte), ha mancato un set point nel tie-break del primo set per poi lasciare il campo visibilmente frustrato e impossibilitato a giocare ad armi pari con il rivale.
"Risolvere il problema del mio polso credo che sia la sfida più grande che abbia mai affrontato nella mia vita, almeno per la mia carriera tennistica. So davvero che non posso fare di più per provare a tornare a giocare. Amo molto questo torneo, è sicuramente uno dei miei preferiti. Dopo l'Open d'Australia tutto quello che ho fatto è allenarmi nel migliore dei modi e cercare di prepararmi al meglio per questo torneo. Mi sarebbe piaciuto riuscire a finire questa partita anche se avessi perso. Ho avuto le mie chance, ma se non riesco a concludere neppure la partita, questo per me diventa una grande preoccupazione".
Per Van de Zandschulp c'è ora l'attesa sfida contro Novak Djokovic, il quale è alla ricerca del centesimo torneo vinto in carriera.
Festeggia nel migliore dei modi invece il ritorno al successo Jenson Brooksby, il quale non vinceva un match nel circuito maggiore addirittura dall'Open d'Australia del 2023. Brooksby ha superato in rimonta Benjamin Bonzi per 16 75 75. Bene anche l'esordio di Gael Monfils che ha superato con un doppio 64 64 il tedesco Jan-Lennard Struff. Per Brooksby c'è ora Felix Auger-Aliassime, per Monfils invece Sebastian Korda.