

Un simpatico video realizzato da ATP mette insieme le risposte di undici star del tennis ad una delle domande a cui è più complicato rispondere: "Cosa ti rende felice?"
di Tiziana Tricarico | 21 marzo 2024
"Il segreto della felicità consiste nel guardare tutte le meraviglie del mondo senza dimenticare le due gocce d’olio nel cucchiaino” (cit. L'Alchimista). Senza stare a scomodare Paulo Coelho o l'"Harvard Study of Adult Development", uno dei progetti di ricerca più lunghi di sempre (iniziato nel 1938 durante la Grande Depressione e andato avanti per ottant'anni) che ha analizzato le interrelazioni tra felicità e salute, basta porre la domanda "Cosa ti rende felice?" ad una decina di star del tennis mondiale per avere un'idea di massima.
Ecco le risposte tra il serio e il divertito dei protagonisti del "sondaggio" social realizzato da ATP:
It’s International Happiness Day, the players are smiling, and so are we ??
— ATP Tour (@atptour) March 20, 2024
What makes you the happiest? ?? pic.twitter.com/eG0LDH6mvP
Scopriamo così che a rendere felice Sebastian Korda è la sua fidanzata mentre per Felix Auger-Aliassime è vincere e per Carlos Alcaraz stare con le persone che ama. Anche per Taylor Fritz la vittoria è sinonimo di felicità, ma poi ci aggiunge anche la fidanzata.... Cosa che invece non fa Stefanos Tsitsipas che ha un'unica risposta: il tennis (chissà come sarà contenta Paula Badosa...).
Più saggio, vista l'età, Grigor Dimitrov per il quale ci sono ogni giorno tante cose che lo rendono felice, fin da quando si alza al mattino. Complessa, e non potrebbe essere altrimenti, la risposta di Andrey Rublev per il quale a farlo felice sono il tennis, il fatto che le persone che gli sono vicine siano in buona salute e l'essere in equilibrio con se stesso (anche se su quersto aspetto il russo deve ancora lavorarci su parecchio visti i recenti scatti di nervi). Decisamente meno "profondo" il pensiero di Zhizhen Zhang che dice che felicità è avare più tempo per giocare ai videogame, anche se l'impressione è che abbia risposto con la prima cosa venuta in mente.
Per Gael Monfils il segreto della felicità sono la figlia Skaï - avuta dalla moglie e collega Elina Svitolina - e la famiglia, mentre gioca a fare il burlone il re del tennis mondiale Novak Djokovic che per sviare la domanda dice che è proprio l'intervistatore, di cui apprezza il look, a renderlo felice!
Non per amor di patria, ma la risposta più tenera - e pure originale - è quella di Jannik Sinner, per il quale la felicità è papà Hanspeter che cucina... (non per niente è un cuoco). Non sarà un caso che dalla scorsa primavera è aggregato al team dell'altoatesino....
Non ci sono commenti