Le interviste e le uscite più curiose della settimana nei circuiti del tennis mondiale (e non solo). Dai vincitori dei tornei Atp e Wta a... Bill Gates, che ospite in tivù ha parlato anche di tennis
10 febbraio 2025
Le interviste e le uscite più curiose della settimana nei circuiti del tennis mondiale (e non solo).
PROBLEMI DI UDITO?
“Non vi sento” (Denis Shapovalov al pubblico di Dallas dopo aver messo a segno una volèe bassa da urlo).
PROBLEMI DI SCARPE
“Una volta andai a disputare le qualificazioni in un Atp 250 in Argentina, a Cordoba. È stato un paio di anni fa. Ricordo che venivo da un altro torneo in Cile e trascorsi un po' di tempo a casa mia a Buenos Aires. Ho dormito per tre ore e poi ho fatto e rifatto la valigia diverse volte. E nella confusione ho messo due scarpe destre. Me ne sono accorto solo quando sono arrivato al torneo...”. (L'argentino Facundo Diaz Acosta sulle difficoltà della vita da nomade).
COWBOYS
“Grazie a tutti i raccattapalle, a tutti quelli coinvolti nel torneo, ai Cowboys: questa struttura è irreale. Ci siamo divertiti un sacco durante tutta la settimana”. (Christian Harrison dopo il successo in doppio a Dallas con Evan King).
LA BOMBONERA
“Cercherò di fare del mio meglio per vincere a Buenos Aires. Spero che molte persone vengano a vedere il torneo e che ci sia un'atmosfera da stadio di calcio. È molto importante organizzare questi tornei in Sudamerica, il tennis è e dovrebbe continuare a essere uno sport globale”. (Alexander Zverev).
DOMANDA DIFFICILE
¿Es Sinner el mejor tenista italiano de la historia? (Titolo di un articolo di Punto de Break).
IL SEGRETO DI SHAPO
“La notizia più importante degli ultimi tempi è che abbiamo appena adottato un nuovo cucciolo in famiglia. In questi giorni ho Mirjam (Bjorklund, la compagna, ndr) qui con me e anche il nostro cane: alloggiano in hotel, che è molto vicino al luogo del torneo. Sono loro che mi aiutano a disconnettermi e a godermi veramente tutto ciò che abbiamo qui. Ovviamente, le strutture sono incredibili, quindi non importa quanto tempo noi giocatori trascorriamo al loro interno. Alla fine non è mai un solo fattore che fa andare bene le cose, è una combinazione di più elementi”. (Denis Shapovalov su ciò che conta a Dallas).
IL SUGGERIMENTO DI CAHILL
“Non mi resta nulla di negativo da questo sport. È stato una passione, un obiettivo nella vita, era il mio destino. Per 30 anni mi sono concentrata solo sul tennis, tutto qui, ma non ho rimpianti. Se rinascessi, farei lo stesso. Mi piace avere il potere e la capacità di dire basta, di accettare che è arrivato il momento di chiudere. Per questo non mi pento di nulla, mi rimane solo il bello, con i due Slam, il numero 1 e tanti altri tornei vinti. Darren (Cahill, ndr) mi dice sempre che sono la migliore tennista rumena della storia, quindi sono contenta così”. (Simona Halep dopo aver annunciato il ritiro).
BELLAAAAA
“E, naturalmente, grazie a mio marito e a mia figlia Bella. Vi amo moltissimo. Questo era un grande sogno per me: tornare a giocare davanti a mia figlia e vincere un torneo. Questo è il primo torneo che vinco due volte. Quindi questo deve essere per forza il mio preferito”. (Belinda Bencic si esprime sul titolo vinto ad Abu Dhabi).
BILL GATES
“Jannik Sinner è semplicemente incredibile. È il migliore di questa nuova generazione”. (Bill Gates intervistato da Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa).